Polizia Locale: risultati lusinghieri per l’attività nel primo trimestre 2013

Nel primo trimestre 2013 i servizi della Polizia Locale, nonostante le difficoltà connesse ad una carenza strutturale di organico, hanno prodotto risultati di assoluto rilievo.
Gli operatori impegnati nei servizi di viabilità hanno elevato 3.064 verbali di cui: 3.045  per violazioni al Codice della Strada e 19 per inottemperanza ai Regolamenti comunali, 2.262 per soste irregolari e intralcio alla circolazione, 65 per omessa revisione degli autoveicoli, 2 per guida di ciclomotore senza certificato di idoneità,  9 patenti ritirate per omesso rinnovo, 19 sanzioni applicate per violazione dei limiti di velocità, 12 sanzioni per omessa precedenza, 2 per inosservanza della segnaletica stradale, 9 per mancato rispetto delle distanze di sicurezza, 13 per cambio di direzione, di corsia e per altre manovre non consentite, 58 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 15 per uso del telefono cellulare durante la guida, 31 per mancanza dei documenti di guida la seguito, 2 per guida in stato di ebbrezza, una per omissione di soccorso a seguito di investimento stradale, 8 per mancata copertura assicurativa, 72 per altre infrazioni amministrative al codice della strada. Circa 60mila euro la somma complessiva relativa alle sanzioni comminate nel periodo in riferimento. 383 i verbali elevati per violazioni al provvedimento istitutivo della ZTL, per un importo complessivo di 34 mila euro di sanzioni.  3 i fermi e 7 i sequestri amministrativi di veicoli operati nel trimestre. 46 i provvedimenti di sospensione, revoca e revisione di patenti di guida eseguiti a carico di altrettanti utenti emessi dalla locale Prefettura e dall’Ufficio della Motorizzazione Civile, a seguito delle segnalazioni trasmesse dalla Polizia locale. 21 le ingiunzioni di pagamento emesse dalla Prefettura a seguito del mancato accoglimento dei ricorsi proposti dai contravventori. 4 i provvedimenti di confisca di veicoli eseguiti. Sono stati decurtati 148 punti sulle patenti di guida. 5 sono le informative di reato all’A.G. redatte a carico di altrettante persone per fattispecie di reato connesse alle violazioni delle norme del Codice della Strada, 10 tra patenti di guida e carte di circolazioni ritirate. 2 veicoli fuori uso e in stato di abbandono su pubblica via sono stati rimossi e fatti demolire con comminazione di altrettante sanzioni a carico dei responsabili.  Le pattuglie dedite al servizio di infortunistica stradale hanno rilevate 100 incidenti stradali di cui 28 con feriti. La natura dei sinistri rilevati è la seguente: 47 gli incidenti contro ostacoli, 20 per scontro frontale/laterale, 13 per tamponamento, 9 per scontro laterale, 8 per investimento di pedone, 2 per scontro frontale, 1 per fuoriuscita dalla sede stradale. Le cause principali: distrazione durante la guida, inosservanza della segnaletica stradale, inosservanza delle distanze di sicurezza, velocità, uso del telefono cellulare. I danni riportati dalle persone coinvolte nei sinistri sono prevalentemente addebitali alla violenza dell’urto e soprattutto al mancato uso delle cinture di sicurezza. Ciò evidenzia l’assidua attività di vigilanza e controllo sul territorio da parte del personale del Corpo, ma denota anche, purtroppo, il mancato rispetto e/o   conoscenza delle norme del codice della strada e la radicata cultura dell’illegalità presente in gran parte degli automobilisti.
Molteplici anche le attività sia in materia edilizia- urbanistica e giudiziaria che in altri settori del Corpo. Questi i dati più significativi a livello operativo: 28 sopralluoghi concernenti la verifica urbanistico- edilizia di cantieri edili nel territorio comunale, 10 comunicazioni agli Enti interessati per abusi edilizi, 14 abusi edilizi rilevati in sede di controlli nell’ambito del territorio comunale,sviluppate 6 deleghe di indagine dell’A.G. relative ad abusi edilizi, 9 persone segnalate alla A.G. per violazioni alle norme urbanistico – edilizie, 13 controlli sull’esecuzione delle ingiunzioni di demolizione e messa in pristino delle opere edilizie abusive, 16 mila euro circa i proventi derivanti dalle sanzioni applicate a seguito delle repressive edilizie eseguite. Particolare attenzione inoltre è stata riservata al controllo dell’attività edilizia nel centro storico della città nonché nelle aree sottoposte a vincolo paesaggistico.  In tale contesto è stata effettuata una complessa ed articolata attività di indagine, che ha riguardato un immobile in questa piazza Duca della Verdura (sito urbanistico di particolare pregio storico la cui fondazione risale al XVI secolo), nel corso della quale sono stati effettuati 2 sequestri preventivi e sono state  segnalate alla A.G. in stato di libertà 6 persone di cui: 4 per reati previsti e puniti dal Testo Unico dell’Edilizia e 2 per delitti contro la fede pubblica. L’azione di controllo delle aree vincolate dal punto di vista ambientale ha condotto al deferimento all’A.G. di una persona per reati edilizi in area sottoposta a vincolo paesaggistico. Ulteriori verifiche sono in corso di svolgimento congiuntamente con il Comando Polizia Provinciale finalizzate all’accertamento di violazioni in materia ambientale.  Su delega della locale Procura della Repubblica sono state svolte indagini da cui è scaturita la segnalazione all’A.G. per reati contro la Pubblica Amministrazione a carico di tecnici comunali di alcuni comuni limitrofi a questo Capoluogo: Il settore Polizia Giudiziaria ha trattato 391 procedimenti dai quali sono scaturiti 444 notifiche di atti (tra decreti di citazione in giudizio, richieste di archiviazione, citazioni  e denunce contro ignoti), 8  le persone segnalate per reati vari, acquisite 8 notizie di reato, trattati 23 esposti, svolte 5 attività di indagine conseguenti  all’occupazione  di immobili di proprietà pubblica (alloggi di pertinenza del comune e dell’ ATER siti nella “cittadella” di Bucaletto); eseguiti 3 sgomberi coatti di alloggi di edilizia pubblica  occupati abusivamente e segnalati all’A.G. altrettante persone, effettuato il ritrovamento e la consegna agli interessati di 7 oggetti smarriti ( tra portafogli, documenti personali e targhe di veicoli), effettuato il ritrovamento e la restituzione  di un veicolo provento di furto. Lo specifico settore sta ponendo particolare attenzione al fenomeno crescente dell’occupazione  abusiva degli alloggi comunali della “cittadella” di Bucaletto.
Il settore Polizia Amministrativa, nel periodo in esame ha effettuato i seguenti controlli e verifiche: 15  locali pubblici  adibiti a sale da gioco, 4 agenzie d’affari, 16 spettacoli viaggianti (circhi e giostre),  3 attività ricettive e di spettacoli all’aperto e di pubblici locali; eseguito un provvedimento di sospensione di attività commerciale di veicoli nuovi ed usati, effettuato una serie di controlli amministrativi espletati anche in orari notturni e in alcuni casi    con l’ausilio di personale  tecnico specializzato   dell’ ARPAB a locali pubblici del centro storico per la verifica, tra l’altro, del rispetto delle norme  relative all’inquinamento acustico e disturbo della quiete pubblica e del riposo delle persone. Il settore Polizia Commerciale e Annonaria, al fine di assicurare una crescente ed incisiva azione di contrasto all’abusivismo commerciale per le naturali implicazioni di ordine pubblico connesse a questo fenomeno, ha effettuato: 1.908 controlli a commercianti ambulanti riferiti al mercato mensile di via della Fisica e quello settimanale di via Nitti, via Vespucci, Rione Cocuzzo e via Milano ed ad venditori ambulanti esercenti abusivamente   nell’area interdetta della Città, elevando 129 sanzioni amministrative per violazioni di norme sul commercio su suolo pubblico, occupazione abusiva di suolo pubblico e infrazioni al Codice della Strada, per una somma  complessiva di  oltre 131 mila euro. Inoltre sono stati controllati 93 locali commerciali per la verifica delle regolari aperture,  trasferimenti di sede e cessazioni di attività, elevando 2 sanzioni ai trasgressori per un importo di oltre 10 mila  euro. Sono stati altresì controllati 18 esercizi pubblici, di cui 8  per la verifica della sorvegliabilità. In sede di controlli ai venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli sono stati operati 2 sequestri di frutta e verdura, per un apprezzabile quantitativo di prodotti, donati ad un istituto di beneficenza e comminate sanzioni ai trasgressori per un importo di oltre 10 mila euro.  52 le notifiche ai commercianti ambulanti nei mercati rionali per il pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico. Un  ambulante abusivo extraregionale è stato deferito all’A.G. per essersi sottratto al controllo della Polizia Locale dandosi alla fuga, dopo essersi opposto fisicamente  agli Agenti operanti abbandonando la merce posta in vendita su suolo pubblico. Il settore Polizia Tributaria ha effettuato 553  verifiche sulla dimora abituale, 31 controlli relativi ai tributi TARSU e 20 accertamenti sugli impianti pubblicitari installati abusivamente in violazione delle norme in materia, comminando altrettante sanzioni a carico dei trasgressori. Il nucleo Ambiente e Decoro Urbano ha effettuato: 7 accertamenti per mancato rispetto dell’obbligo di corretta manutenzione delle e strade, ferrovie e percorsi pedonali pubblico e di uso pubblico nelle  contrade  Rossellino,  Malvaccaro e Dragonara,  elevando altrettante sanzioni a carico dei proprietari dei terreni, inadempienti al rispetto delle norme previste dal vigente Regolamento comunale. Inoltre ha individuato e segnalato dalla locale A.G. una persona per tentato furto di legna in ambito urbano e proceduto al sequestro di oltre 2 quintali di legna oggetto del reato.  Sono stati altresì effettuati 20 accertamenti relativi agli accessi abusivi realizzati su strade comunali e sono state contestate 2 violazioni ad altrettanti proprietari di fondi, altre violazioni sono attualmente in corso di notifica. Contestate 5 sanzioni per violazioni relative all’omessa custodia e malgoverno di animali (cani), per un importo complessivo di 250 euro ad altrettanti proprietari e conduttori di cani padronali.  Una persona è stata sanzionata per omessa iscrizione dell’animale alla anagrafe canina.
Il settore Conciliazione Contenzioso e Risarcimento Danni ha trattato 91 pratiche relative a richieste di risarcimento danni, ha effettuato 28 sopralluoghi connessi ai relativi accertamenti,  ha acquisito 48 dichiarazioni testimoniali, ha redatto 50 rapporti, ha evaso 5 richieste di accesso agli atti, ha elevato 3 verbali di accertamento alle norme sulla circolazione stradale, ha gestito 59 pratiche relative al contenzioso derivante da ricorsi al codice della strada di cui:  35   in sede amministrativa con controdeduzioni al Prefetto territorialmente competente e   24  in sede giudiziaria con costituzione  innanzi al Giudice di Pace,  per opposizioni avverso i verbali di violazioni alle norme del codice della strada. Riscossi oltre 94 mila euro di conciliazione dei verbali elevati.
Il settore Viabilità ha disimpegnato numerosi servizi di viabilità e sicurezza stradale in occasione dei molteplici eventi e manifestazioni pubbliche nonché servizi di viabilità davanti alle scuole cittadine. Oltre 200 le richieste di intervento giunte alla Centrale Operativa a cui è stata data puntuale evasione. Il settore Protezione Civile, incardinato nel quadro organico operativo del Comando di Polizia Locale dal settembre dello scorso anno, ha proceduto alla redazione del progetto esecutivo relativo all’intervento di mitigazione del rischio idro geologico in questa Contrada Costa della Gaveta; è intervenuto nell’approvazione del piano di intervento per la messa in sicurezza in caso di rinvenimento di “sorgenti orfane” (materiale pericoloso)  della Provincia di Potenza.  Le squadre di pronto intervento e reperibilità hanno effettuato 35 interventi sul territorio comunale per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità. Ha emesso una ordinanza di sgombero di un fabbricato pericolante sito in Costa della Gaveta ed ha eseguito lavori d’urgenza per la messa in sicurezza del fabbricato dismesso sito in questa via Mazzini (ex Fiat). Ha partecipato al Workshop conclusivo sulla pianificazione nazionale sul rischio sismico in Basilicata. Ha acquisito 40 istanze relative all’avviso pubblico per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, eventualmente di demolizione e ricostruzione di edifici privati di cui all’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29.02.2012.