Imposta Municipale propria 2013

Novità saldo IMU 2013

Adottate le nuove aliquote per l’anno 2013 (Delibera Consiglio Comunale n. 110/2013):

0,6 % per l’abitazione principale e le relative pertinenze;
1,06 % per tutte le altre unità immobiliari.

Fermo restando l’abolizione della prima rata, per l’abitazione principale (escluse le categorie catastali A1, A8 e A9) e le relative pertinenze, ai sensi dell’art. 1, c. 5, del DL 30 novembre 2013 n. 133, risulta dovuta la seconda rata  in misura pari al 40% della differenza tra l’ammontare dell’imposta calcolata al 6 per mille e l’ammontare dell’imposta calcolata al 4 per mille.

Scadenze per il pagamento del saldo IMU 2013:

24 gennaio 2014 per l’abitazione principale e le relative pertinenze;
16 dicembre 2013 per tutti gli altri immobili.

Confermate le modalità di versamento del tributo, che prevedono l’assegnazione dell’intero gettito al Comune, fatta eccezione per quello relativo agli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, per i quali andrà versata allo Stato la quota d’imposta corrispondente all’aliquota del 0,76% ed al Comune quella corrispondente all’aliquota dello 0,3%.

Calcola la tua IMU

Come pagare

L’imposta può essere versata utilizzando:

• il modello di pagamento F24 (codice comune G942)
  • conto corrente postale n° 1008857615 intestato a “Pagamento IMU”. Sul c/c postale non è ammessa l’effettuazione dei versamenti tramite bonifico.

Non si fa luogo al pagamento se l’imposta da versare, per l’intero anno 2013 e per tutti gli immobili posseduti è inferiore o pari a € 8,00.

Come calcolare il valore delle aree edificabili

Il software, attraverso la digitazione degli identificativi immobiliari del Catasto Terreni (n° Foglio e n° Particella), individua la zona urbanistica ed il relativo valore deliberato dal Comune ai fini del pagamento dell’IMU dovuta sulle aree edificabili.

Calcola il valore

Codici F24 IMU 2013.pdf