Si è svolta nella Sala dell’Arco di Palazzo di Città la premiazione del concorso “…prima e dopo San Gerardo” promosso dal Cidi e dal Comune di Potenza, presenti le classi degli Istituti scolastici risultati vincitori accompagnate dai docenti, il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Messina, il Presidente del Cidi Daniela De Scisciolo, il presidente del Comitato storico scientifico Antonella Pellettieri ed i componenti lo stesso comitato Don Gerardo Messina e Claudio Paternò.
Per il lavoro dell’I. C. Leopardi la Commissione ha trovato “interessanti gli elaborati grafici proposti dagli alunni, dai quali emergono alcuni simboli ed elementi caratterizzanti il Santo Vescovo, oltre agli elementi che legano la leggenda alla storia”.
Per il lavoro dell’ IPSSEOA “U. Di Pasca” la Commissione ha evidenziato “ che gli alunni mostrano un approccio all’argomento originale in quanto tende a dimostrare la limitata conoscenza sulla vita del Santo e sulla leggenda dei Turchi. Il lavoro è stato condotto con impegno e gioia”.