Scade il 22 giugno prossimo il termine ultimo per partecipare al concorso denominato PotenzApp promosso dal Comune di Potenza per la realizzazione di un’applicazione (app) per smartphone e tablet, dedicata alla vita della città.
Il concorso sta avendo un seguito molto positivo e l’iniziativa, che è su scala internazionale, sta riscontrando un livello di attenzione molto alto. Numerose le riviste specializzate che ne stanno parlando ed altrettanto numerose sono le informazioni richieste all’Amministrazione sull’argomento.
L’obiettivo del concorso è quello di individuare un’applicazione pensata per migliorare e semplificare un qualsiasi aspetto della vita della città. La finalità di questa iniziativa è anche quella di costruire un’integrazione tra la cultura cittadina e quella digitale, provando a fare di Potenza un luogo di riferimento per le idee innovative dedicate alla vita urbana.
L’applicazione deve essere progettata per la vita di una città (qualunque sia il settore di riferimento, dal sociale, alla mobilità, all’ambiente, etc.) e tale da poter essere utilizzata da parte dell’Amministrazione della città di Potenza e dovrà essere utilizzabile sia con smartphone e tablet dotati di sistema operativo Android, IOs per iPad o iPhone ed, eventualmente, Windows Phone.
Il concorso PotenzApp è aperto alla partecipazione di tutti: cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e imprese, nazionali ed internazionali e la partecipazione al concorso è gratuita. L’applicazione vincitrice, una volta realizzata, sarà messa a disposizione da parte del Comune di Potenza, di qualunque città ne faccia richiesta.
“Abbiamo pensato a questo bando –dice il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero- chiamando tutto il mondo interessato a proporsi su una applicazione utile alle città e che intendiamo mettere a disposizione di tutte le città europee che ne facciano richiesta. Tutto nasce dalla convinzione che oggi il digitale – continua- rappresenta uno strumento indispensabile per favorire processi di crescita e di sviluppo di una comunità oltre che lo strumento attraverso il quale si opera in una nuova piazza, quella virtuale, nella quale sempre più si scambiano idee, si sviluppano valutazioni, analisi, considerazioni e che non può non considerarsi nel momento in cui una Istituzione opera per la costruzione del futuro di una comunità. Il bando PotenzApp, dopo la tre giorni di PotenzaSmart –aggiunge Santarsiero- consolida il ruolo della città di Potenza quale luogo del confronto e della riflessione sulla cultura digitale e consentirà di poter avere una applicazione tanto originale quanto avanzata da potersi utilizzare con le più moderne tecnologie al fine di migliorare la vita della nostra città. Potenza Smart è lo sforzo dell’Amministrazione teso a costruire processi di crescita e di sviluppo in sintonia con i nuovi contenuti di economia e società basati sulla conoscenza. La sfida delle città è oggi nella capacità di dotarsi di una serie di fattori in grado di mobilitare attività che producono e consumano conoscenze.”
Al soggetto risultato vincitore verrà attribuito un premio pari a 20.000,00 euro.Copia del bando è reperibile presso:
– L’U.R.P. del Comune di Potenza, Piazza Matteotti;
– Il sito Internet del Comune di Potenza, all’indirizzo: www.comune.potenza.it, nella home page e alla sezione “Bandi e avvisi pubblici”.
Per ogni informazione o chiarimento è possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica ufficiostampa@comune.potenza.it o i numeri di telefono 0971410919 – 0971415009 – 0971415087.