Santarsiero e Campagna a Macchia Giocoli: pronti i primi alloggi di edilizia pubblica convenzionata

Nel quartiere di Macchia Giocoli sono pronti 88 alloggi di edilizia pubblica convenzionata. Trattasi del primo lotto dei 186 alloggi di edilizia sociale in corso di realizzazione, dei quali 114 in consegna entro fine anno e 72 entro l’autunno 2014.
Il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero e l’Assessore all’Urbanistica Pietro Campagna si recheranno nel quartiere giovedì 10 ottobre alle 10.30 per constatare di persona come questa realtà sia una scommessa vinta grazie al regolamento urbanistico.
La realizzazione degli alloggi di edilizia pubblica convenzionata ha già fatto conseguire l’importante risultato di calmierare i prezzi delle abitazioni in città: finalmente ben al di sotto dei 2000 € al mq.
Gli alloggi sono stati realizzati grazie al principio della perequazione urbanistica che ha consentito al Comune di ricevere suoli per l’edilizia sociale, ed è inoltre il primo caso in cui, su larga scala, si potranno vedere già le opere di urbanizzazione  dell’area già in fase di ultimazione e realizzate con nessun onere a carico del Comune.
In tale ambito sono stati realizzati i movimenti terra, le reti fognarie e di acquedotto, i cavidotti per le reti elettrica, telefonica e d’illuminazione pubblica. Sono in corso di completamento le massicciate stradali e a breve sarà iniziata la rete del metano. Entro fine ottobre gli edifici in consegna per il 2013 saranno allacciati alle reti tecnologiche e serviti da piste asfaltate di accesso carrabile e pedonale.
“Sono sempre più visibili –dicono Santarsiero e Campagna- i segni del nuovo Regolamento Urbanistico che garantisce alla città crescita razionale, opere di urbanizzazione, suoli per l’edilizia sociale.
E soprattutto va avanti il poderoso programma di Edilizia Sociale. Ancora un pezzo del piano di 1000 alloggi che ha già visto partire, primi in Italia, il Piano Nazionale Città.”