Consiglio Comunale del 20 aprile 2009

Sala del Grande Albergo – Corso 18 Agosto, 46 – ore 08.30

ORDINE DEL GIORNO

1. Interrogazione urgente del consigliere Lomonaco su costruzione sottopasso pedonale alla fermata FAL di C.da Tiera.

2. Interrogazione del consigliere Graziadei su “sistemazione alcuni spazi urbani”.

3. Approvazione del nuovo Regolamento dell’Archivio storico comunale.

4. Modifiche Regolamento per la disciplina dei servizi di smaltimento dei rifiuti urbani.

5. Legittimazione mediante alienazione del terreno demaniale di uso civico ubicato in Potenza alla Contrada Torretta.

6. Variante Urbanistica finalizzata alla trasformazione di un’area agricola/periurbana in C.da Marrucaro-Bucaletto per la realizzazione di una Chiesa Avventista del Settimo Giorno. Localizzazione ai sensi dell’art. 27 della L.R. 23/1999 – Approvazione definitiva.

7. Eventi sismici 1980/82 – Riparto fondi – Legge n. 32/92 – Risorse rinvenienti dalle Leggi 311/2004 (finanziaria 2005) e Legge 296/2006 (finanziaria 2007).

8. Riconoscimento di legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 del D.Lgs. 267/2000, in esecuzione della sentenza n. 653/08 del Tar Basilicata emessa in favore dell’attore Ricciuti Vittorio/Comune di Potenza + 1, per il risarcimento del danno derivante dall’illegittima occupazione dell’area occorsa per la costruzione di n. 48 alloggi sociali, da parte della Cooperativa Edilizia Canto Nuovo, nell’ambito del Piano di Zona “167” in località Epitaffio – Macchia Romana.

9. Riconoscimento legittimità del debito fuori bilancio in esecuzione della sentenza n. 10081/08 emessa dal Tribunale di Potenza Sez. Stralcio in favore degli attori Ricciuti Michele e Maria Luisa, per il risarcimento dei danni subiti a causa della presunta illegittima occupazione di aree residue derivate, in genere, da precedenti procedimenti espropriativi per l’esecuzione di opere pubbliche.

10. Legittimazione mediante alienazione del terreno demaniale di uso civico ubicato in Potenza alla C.da Pascon Grande.

11. Relazione sulle tossicodipendenze e disagio giovanile nella Città di Potenza.

12. Approvazione del nuovo Statuto del Comune di Potenza.

13. Regolamento comunale per l’illuminazione pubblica e privata.

14. Atto di indirizzo relativo alle convenzioni stipulate per assegnazione di lotti in diritto di proprietà ed in diritto di superficie nell’ambito di piani di zona scaduti o in aree esterne a piani di zona. Verifica dei requisiti dei soggetti occupanti alloggi e riordino aree non trasformate già concesse in diritto di superficie.

15. Regolamento degli appalti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture da aggiudicare mediante procedura aperta o ristretta.

16. Regolamento sulla installazione di camini, canne fumarie, comignoli e sistemi di evacuazione fumi e vapori.

17. Modifiche al Regolamento dei Comitati di Quartiere.

18. Regolamento di funzionamento dell’Ufficio Ricostruzione per le attività connesse all’opera di Ricostruzione a seguito degli eventi sismici del 1980/81/82.

19. Modificazioni ed integrazioni all’art. 99 bis del vigente Regolamento di Polizia Mortuaria.

20. PRUSST di Potenza e del territorio potentino – “Progetto di riconversione dell’area della Fornace del Gallitello a Potenza”. Zona F5 di P.R.G. – DUP ex Fornace del Gallitello di R.U. – Piano Particolareggiato di iniziativa privata. Controdeduzioni alle Osservazioni ed approvazione definitiva – Art. 36, Legge Regionale 11 Agosto 1999, n.23 e successive modifiche ed integrazioni.

21. PRUSST di Potenza e del territorio potentino – “Completamento della Riqualificazione Urbana della ex Fornace La Sala” – Zona F4B1 di P.R.G. – Piano di lottizzazione. Controdeduzioni alle Osservazioni ed approvazione definitiva – Art. 36, Legge Regionale 11 Agosto 1999, n. 23 e successive modifiche ed integrazioni.

22. Delibera di Consiglio Comunale n. 13 del 31/03/2009 avente ad oggetto: “Regolamento Urbanistico di Potenza. Controdeduzioni alle Osservazioni ed approvazione definitiva – Art. 36, Legge Regionale 11 Agosto 1999, n. 23 e successive modifiche ed integrazioni”. Atto di ricognizione della conformità alla volontà consiliare.

23. “Approvazione atto transattivo tra il Comune di Potenza ed i Sigg. De Rosa Anna Maria Liberata, vedova Pastore, Pastore Giuseppe e Pastore Daniele”.

N.B. Per i punti iscritti all’O.d.G, dal n. 13 al n. 23, pende l’esame da parte delle Competenti Commissioni Consiliari Permanenti.

RESOCONTO DELLA SEDUTA

Il presidente Pietro Campagna dichiara aperti i lavori di aggiornamento del Consiglio comunale alle 10,30 con la discussione dell’atto di indirizzo relativo alle convenzioni stipulate per l’assegnazione di lotti in diritto di proprietà e in diritto di superficie nell’ambito di piani di zona scaduti o in aree esterne ai piani di zona. “Sarà inoltre affrontata – spiega Campgna – la verifica dei requisiti dei soggetti occupanti alloggi e riordino aree non trasformate già concesse in diritto di superficie”. La delibera viene approvata a maggioranza. Secondo punto all’ordine del giorno è il Prusst di Potenza e del territorio potentino – “progetto di riconversione dell’area della fornace del Gallitello a Potenza”. Zona F5 di Prg – Dup ex fornace del Gallitello di regolamento urbanistico – piano particolareggiato di iniziativa privata. Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione definitiva, articolo 36 della legge regionale 11 agosto 1999, numero 23 e successive modificazioni. Prima della discussione il presidente Campagna illustra l’unica osservazione pervenuta, quella del signor Martorano che interviene quale presidente del ‘Consorzio fornaci del Gallitello’, osservazione che viene approvata a maggioranza. La delibera posta in votazione viene approvata a maggioranza. Anche il successivo documento in discussione è un Prusst di Potenza e del territorio potentino. In questo caso si tratta del completamento della riqualificazione urbana della ex fornace La Sala – zona F4B1 di Prg – piano di lottizzazione. In discussione le controdeduzioni alle osservazioni e l’approvazione definitiva, articolo 36 della legge regionale 11 agosto 1999, numero 23 e successive modificazioni e integrazioni. Così come la precedente delibera il presidente dà lettura dell’unica osservazione prodotta, quella proposta dal signor Giovanni Albini quale rappresentante della ‘Alpi costruzioni’ e della ‘Albini costruzioni’, anche in questo caso l’osservazione viene accolta a maggioranza. Medesimo esito per la votazione del deliberato nella sua totalità. Ultimo punto in discussione nella seduta odierna è quello di un approvazione di un atto transattivo tra il Comune e i signori Pastore. La delibera viene approvata a maggioranza. La seduta si conclude alle 11,15 e il presidente del Consiglio comunale aggiorna i lavori dell’assise alla mattinata di mercoledì 22 aprile nella sala conferenze del Grande Albergo.