Anci/Santarsiero su approvazione norme per i Comuni

“L’approvazione, con norme contenute nella legge sul Femminicidio, del rinvio al 30 dicembre dell’anticipazione di Tesoreria per 5/12 e al 30 novembre per le delibere di riequilibrio di bilancio  rappresentano atti che consentono ai Comuni di poter temporaneamente superare una drammatica situazione di cassa e di legittimità degli atti amministrativi.”
Così Vito Santarsiero, sindaco di Potenza e delegato Anci alle politiche per il Mezzogiorno,per il quale “occorre ringraziare quanti, come il Vice Ministro Filippo Bubbico che ha coordinato la posizione del Governo nella conversione del decreto, hanno consentito questo risultato ben comprendendo l’importanza delle norme proposte dall’Anci.
Resta assolutamente grave – aggiunge- la situazione della finanza locale tra bilanci da approvare a fine anno, tagli, incertezze sull’IMU, mancati trasferimenti, prospettive assolutamente non chiare rispetto all’annunciata Service Tax. I Comuni hanno bisogno di certezze e di adeguate politiche a favore degli Enti locali. Non comprendere questo significa voler eliminare una fondamentale variabile dalla discussione sul futuro dell’Italia e continuare a penalizzare cittadini ed economia locale, causando tensioni sociali e scaricando in maniera impropria le responsabilità  su Sindaci ed  Amministratori locali. “