PotenzApp – Urbania – Guida per l’Uso

Sulla base della proposta fatta per il concorso “Potenza App” e attraverso gli impaginati grafici (tavole), vengono presentate le principali funzionalità dell’applicazione nativa per piattaforma iOS e Android di Urbania.

 

GESTIONE PROFILO UTENTE

Il sistema permette di effettuare il login dell’utente tramite un account di facebook, oppure in caso di registrazione di un nuovo account su Urbania è necessario inserire username (eventualmente email) e password. Successivamente, sarà possibile completare il profilo e l’account infatti, l’utente registrato potrà, in ogni momento consultare il proprio profilo e completarlo. In particolare, tramite una maschera d’inserimento dati potrà aggiungere i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita), indirizzo di posta elettronica, una foto, una presentazione di se stesso, propri link ai social network. Infine potrà selezionare aree di interesse da un elenco proposto. 

Ogni utente nella propria pagina di profilo potrà consultare lo stato di Urbania e i suggerimenti proposti in merito alle persone che può seguire rispetto agli interessi in comune.

In particolare, dal proprio profilo potrà consultare l’elenco di tutti gli iscritti, visualizzare l’elenco dei seguaci, l’elenco di chi crea missioni, e elenco di chi partecipa. Inoltre visualizzerà i suggerimenti di persone e di missioni da seguire perché affini per interesse.

Nel proprio profilo l’utente visualizza anche gli inviti ricevuti, infatti ogni utente invitato ad una missione riceve una notifica che può consultare in una sezione dedicata.

Ogni utente, dopo aver effettuato il login, può creare una nuova missione specificando il nome/titolo della Missione, una breve descrizione, la data di inizio della missione, la categoria (evento, raccolta fondi, azione comune, un ambito), l’autore (l’utente loggato).

Può inoltre indicare il luogo dove si svolgerà la missione (città, indirizzo, longitudine e latitudine, nome della località (per esempio il nome di un Parco, il nome della chiesa) il numero di tel), inserire un programma in un campo di testo o caricare una foto del volantino per esempio, aggiungere una copertina (da fotocamera o da libreria) e immagini. Una volta creata la missione l’utente può condividerla su Facebook e Twitter, salvarla , con l’utilizzo del bottone “Salva” e pubblicarla con il Bottone “Pubblica”, in questo modo invierà una notifica a tutti gli utenti che sono stati invitati a partecipare all’iniziativa

L’utente loggato può modificare le missioni create in qualsiasi momento. Dopo aver trovato la missione desiderata tra le proprie elencate può consultare il dettaglio e modificarne i contenuti. In particolare, nella schermata di MODIFICA sarà possibile consultare la lista degli invitati e confermare la presenza di ognuno. Questa operazione attribuisce, ad ogni invitato che ha effettivamente partecipato alla missione, i punti che sono stati configurati durante la fase di creazione della missione.

L’utente che vuole partecipare ad una missione può visualizzare il dettaglio della missione che è costituito da una foto, una descrizione, le azioni previste(programma), l’autore (con link al profilo), il numero di persone che sostengono l’evento, il numero di partecipanti, il numero di condivisioni effettuate, il punto della mappa dove si svolgerà l’evento (luogo), lo stato della missione (attiva o scaduta). 

Potrà quindi, se interessato:

  • Partecipare alla missione: con un click sul bottone “Partecipa” l’utente verrà aggiunto nell’elenco dei partecipanti.
  • Invitare i propri amici: con un click sul bottone “Invita” l’utente potrà invitare un amico scegliendolo tra l’elenco degli amici di Urbania e degli amici di facebook. Ogni amico invitato riceverà una notifica
  • Visualizzare il Numero di “Mi piace”: numero di utenti che seguono la missione (sostenitori) e implementarlo: con un click sul bottone “Sostieni” si incrementerà un contatore che tiene traccia del numero di utenti che sostengono l’iniziativa 
  • Condividere la missione, che potrà essere pubblicata sulla propria pagina Facebook o potrà essere condivisa attraverso la mail
  • Segnalare la missione come inappropriata, tramite il bottone segnala missione, viene inviata un’email all’amministrazione (super user) con le informazioni necessarie ad indentificare la missione sospetta. L’amministratore può decidere di annullare la missione comunicando, tramite un’email, al segnalatore dell’anomalia e al creatore della missione, le motivazioni dell’annullamento.
  • Commentare una missione, l’utente può decidere di commentare una missione. Il commento sarà visualizzato in una sezione dedicata con la firma dell’autore e la data. 

 

L’utente che ha partecipato alla missione potrà ricevere dei punteggi. Raggiunto il punteggio definito dal regolamento in un particolare ambito, potrà ricevere un badge, che verrà segnalato tramite una notifica. L’utente potrà decidere di condividere l’adesivo sui principali social network. 

Dalla home page di Urbania è possibile conoscere le informazioni di presentazione del progetto, info indicative dell’utilizzo dell’app ed informazioni sugli autori e consultare le missioni pubblicate sull’app senza effettuare il login. Per consultare l’elenco delle persone iscritte ad urbania, per consultare le classifiche, partecipare ad una missione, invitare amici, conoscere l’autore di una missione, conoscere il segnalare una missione inappropriata, condividere una missione, commentare una missione è necessario aver effettuato una registrazione/login, per esempio effettuando il login tramite l’account di facebook. In questo modo tutte le operazioni svolte su una missione possono essere tracciate e associate ai profili utenti.

Nella schermata dedicata alle missioni vengono elencate le missioni di Urbania, mostrando in evidenza la missione che è stata sostenuta da più utenti oppure la missione che è stata più condivisa.

La schermata permette di Ordinare le missioni con il bottone “Ordina Per”, i criteri individuati sono: popolarità (in ordine decrescente rispetto al numero di sostenitori(Mi piace)), ambito (ambiente, educazione, sociale etc), categoria (tipologia es evento, azione sociale), in scadenza (la missione più prossima alla data odierna), per parola chiave, per data di inserimento (le più recenti).

Inoltre è possibile consultare la mappa che indica i luoghi delle missioni, ci saranno delle etichette con il nome della missione ed un bottone per consultare il dettaglio della missione.

Cliccando sulla voce di menu “Classifiche”, l’utente può vedere la classifica degli iscritti più attivi, con la possibilità di ordinarla per Ambito o città. Per ogni iscritto viene indicato il nome (link al profilo), i badge che possiede, ed il punteggio complessivo, ottenuto sommando i punti guadagnati in tutti gli ambiti

L’amministratore può svolgere delle attività diverse dal classico utente, infatti quando riceve la notifica di una missione inappropriata può decidere di inviare un’email all’organizzatore e a colui che ha fatto la segnalazione, e può usare il bottone cancella per eliminarla. 

La logica di Urbania per l’assegnazione dei punteggi prevede: 

  1. a chiunque crei una missione 1 punto
  2. a chiunque inviti per una missione 100 (X) persone 1 punto
  3. ogni 100 inviti ad amici ad iscriversi ad Urbania valgono 1 punto “socialità”
  4. a chiunque porti a termine una missione 1 punto
  5. a chiunque sostenga la socialità (ogni 10 (X) azioni di tipo “sociale” come sostieni, segui, condividi, invita amico) 1 punto
  6. badge a chiunque raggiunga 20 punti in un ambito preciso (vedi ambiti allegato 2)
  7. un riconoscimento sociale per l’impegno profuso in un ambito reward concreti (biglietti per spettacoli teatrali, ascolto del cittadino presso commissioni e co- partecipazione a consigli comunali, targhe premiazioni onorificenze sociali e comunali, risparmio su alcune tasse anche minime a livello comunale, possibilità di usufruire del suolo pubblico o di alcuni spazi comunali in maniera gratuita o con sconti particolari, citazione sul sito web del comune, presenza in giurie, consigli, tavoli, etc) punti extra per interventi di particolare rilevanza sociale (Per esempio 10 punti socialità per 10000 inviti, di cui almeno 5000 partecipanti)
  8. bonus per il raggiungimento di numeri importanti (100 partecipanti reali, 1000 inviti)
 


IstruzioniUrbania.pdf