Acconto IMU 2014

Istituzione dell’Imposta Unica Comunale (IUC)

La nuova Imposta Unica Comunale (IUC) è articolata in tre componenti aventi autonome discipline e scadenze di pagamento:

• l’Imposta Municipale Propria (IMU), avente natura patrimoniale e già vigente dal 2012;
  • il Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI), diretto a finanziare i servizi indivisibili comunali;
  • la Tassa sui Rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Pagamenti e scadenze

Il primo pagamento da effettuare, in scadenza il prossimo 16 giugno, è quello relativo all’acconto IMU 2014. Si evidenzia che da quest’anno l’IMU non si applica più alle abitazioni principali (escluse quelle appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9) e alle relative pertinenze (nel limite massimo di 3 unità, non più di una per ognuna  delle categorie catastali C2, C6 e C7).

Per l’acconto TASI, dovuto anche per abitazioni principali e pertinenze, il pagamento da effettuarsi in autoliquidazione è rinviato al prossimo 16 ottobre.

Per il pagamento della TARI, occorre attendere la ricezione degli appositi avvisi di pagamento, riportanti il numero delle rate e le relative scadenze, nonché l’allegato modello di versamento precompilato.