Giuseppe Molinari (Coordinatore gruppi opposizione)

Oggetto: Emendamenti al bilancio di previsione.

“La previsione di bilancio del Comune di Potenza deve contenere una divisione delle risorse in base alle reali esigenze dei residenti del capoluogo. Per questo noi dell’opposizione abbiamo proposto in Consiglio cinque emendamenti al bilancio”.
Il Coordinatore dei gruppi di opposizione Giuseppe Molinari spiega “perchè gli emendamenti sono fondamentali per il futuro della città e di chi vi abita. Non solo l’aumento della Tarsu- continua- è una decisione che va rivista ma anche la spesa per la manutenzione delle strade urbane ed extraurbane, degli impianti sportivi, del verde pubblico e dei parchi, per le politiche sociali (con particolare riferimento alle tossicodipendenze, agli anziani e per l’attivazione di una mensa per i poveri), per la Polizia municipale e le
energie rinnovabili”.
In particolare Molinari evidenzia come sulla gestione dei rifiuti il Comune di Potenza debba farsi valere chiedendo a Regione e Provincia di creare le condizioni necessarie per una gestione dei rifiuti che non obblighi all’aumento delle tariffe ma che sia in grado di offrire ai cittadini un servizio efficiente senza aumento di spesa. Anche l’assessore Pace ha evidenziato che il Comune non può pagare perchè Regione e Provincia sono incapaci di creare le condizioni necessarie a realizzare una gestione dei rifiuti senza pesare sulle tasche dei cittadini, che già pagano tasse tra le più alte di Italia. Dalla relazione di Pace – sottolinea Molinari- si evidenzia che il Comune vive una fase di isolamento politico rispetto alla Provincia ed alla Regione. Il Comune di Potenza – conclude il Coordinatore dei gruppi di opposizione- ha, infatti, impugnato davanti al Tar di Basilicata un atto contro i Presidenti di Regione e Provincia ritenendo infondato ogni sospetto di inquinamento del sito di Pallareta”.