Salvatore Lomonaco (Partito Democratico)

Oggetto: Viabilità contrada S. Francecso.

“E’ da oltre trenta anni che la strada che collega Potenza con la città federiciana è stata aperta agli utenti, senza che mai nessuno si preoccupasse di rendere percorribile la vecchia strada statale 93, oggi strada provinciale, eliminando così i pericoli e i problemi che i cittadini e i residenti di contrada San Francesco sono costretti ad affrontare quotidianamente. Se gli abitanti della contrada protestano da oltre 15 anni un motivo pure ci deve essere!”. A sostenerlo il consigliere comunale del Pd Salvatore Lomonaco. “La nuova strada statale 658, in alcuni tratti viene incanalata sulla ex strada statale 93, senza che quest’ultima sia mai stata ripristinata, e non si e’ mai pensato di realizzare la complanare per agevolare gli utenti. Il problema dello svincolo per contrada San Francesco – ricorda Lomonaco – si era posto già nel 1999. All’epoca la risposta del capo compartimento Anas, l’ingegner Ottavi, fu quella che, per evitare la chiusura dell’accesso alla contrada, in attesa della sistemazione definitiva dello svincolo di competenza del compartimento stesso, l’amministrazione comunale avrebbe dovuto provvedere al miglioramento della fruibilità per l’accesso, cosa regolarmente effettuata dal Comune. Sono trascorsi più di dieci anni, ma il problema permane, anzi e’ peggiorato, infatti il compartimento Anas ha chiuso l’entrata, senza fornire alcuna spiegazione. Per questo motivi – conclude il consigliere comunale del Pd Lomonaco – chiedo al Sindaco di adoperarsi affinché sia ripristinato lo svincolo ‘in entrata’ per contrada San Francesco e possa trovare così definitiva soluzione l’annosa vicenda”.