Antonino Imbesi (Popolo della Libertà)

Oggetto: Creazione di una zona Hot-Spot Wifi.

Il Consigliere Comunale, Antonino Imbesi, ha comunicato di aver chiesto al Sindaco Santarsiero ed all’Assessore alle Politiche Giovanili di creare una zona “Hot-Spot WiFi” destinata ai giovani anche nella città di Potenza.
“Con la dicitura Hot-Spot WiFi – ha detto il Consigliere Imbesi – si indica solitamente un’area nella quale è possibile accedere ad Internet senza fili o cavi e generalmente in maniera gratuita, grazie ad un servizio quasi sempre offerto dal Comune di residenza o da privati che vogliano metterlo a disposizione dell’utenza. È una tendenza tipica di molti Paesi, ivi compreso l’Italia, in cui molte città hanno sviluppato aree di questo genere per metterle a disposizione dei cittadini”
Imbesi ha fatto rilevare il Comune potrebbe seguire l’esempio di altre Amministrazioni pubbliche che hanno già deciso di attivare aree Hot-Spot WiFi.
“Salerno, per esempio, – ha sottolineato il Consigliere Imbesi – ha attivato proprio nei giorni scorsi una zona internet gratuita in piazza Sant’Agostino alla quale possono collegarsi gratuitamente tutti i giovani under 30 previa richiesta di un’apposita password per l’accesso alla Rete. Il Comune di Potenza potrebbe fare altrettanto (almeno per il periodo estivo) per alcune piazze del centro storico… penso ad esempio a piazza Mario Pagano o meglio ancora a piazzetta Duca della Verdura, dove essendoci anche delle panchine i giovani potrebbero anche sedersi per consultare in libertà e tranquillità internet ed e-mail.”
Imbesi ha concluso chiarendo che questo sarebbe anche un vero segnale di promozione delle Politiche Giovanili che fino ad oggi il Comune ha solo paventato ma mai realizzato in concreto.
“Sviluppare un sistema di Hot-Spot WiFi per un’area circoscritta non è costoso – ha chiuso il Consigliere Imbesi – e, peraltro, sarebbe un modo per rendere davvero operativa la famosa Carta Giovani che a Potenza non conosce né usa nessuno… Eppure si tratta di una Delibera di Giunta del 22.04.2009 destinata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 32 anni con la quale i giovani potentini dovevano poter ottenere benefici e vantaggi offerti dal Comune di Potenza sui propri servizi… Attivare la zona Hot-Spot WiFi sarebbe, quindi, anche il modo per dar senso e contenuti reali a quella delibera…”