Giuseppe Molinari (Coordinatore gruppi opposizione)

Oggetto: Stato dei lavori sospesi in città.

“Per capire bene i motivi dei troppi stop e rallentamenti ai lavori delle opere pubbliche nel capoluogo lucano, nella prossima seduta della terza commissione sarà ascoltato il responsabile del settore per il Comune di Potenza, l’ingegner Mancuso che dovrà dettagliare con precisione l’assurda regola delle opere infinite caratteristiche della città di Potenza”.
Lo annuncia il Coordinatore dei gruppi di opposizione in seno al Consiglio comunale di Potenza Giuseppe Molinari che evidenzia come sia “fondamentale capire come mai la maggior parte delle opere che si iniziano in città sono completate, puntualmente, con ritardo dopo lunghe sospensioni dei lavori. E’ il caso dell’area antistante il mercato coperto in Via Vespucci”.
“La zona in questione- continua Molinari- è in uno stato di assoluto degrado. Il cantiere è stato abbandonato e le necessarie recinzioni che dovrebbero garantire la sicurezza ed evitare che qualcuno, in particolar modo bambini, possano entrarvi e ferirsi, è quasi del tutto inesistente. Non molto tempo fa una parte di essa è addirittura caduta su un’autovettura parcheggiata nei pressi del cantiere abbandonato. Capire quando e chi dovrebbe completare l’opera non è certamente possibile in quanto non esiste – evidenzia- neanche più il cartellone sul quale leggere le necessarie informazioni riguardo i lavori”.
“Non si capisce perchè, sempre nella stessa zona, poco distante, la riqualificazione della viabilità di Via Manzoni e Via Leoncavallo non sia ancora iniziata nonostante per eseguire i lavori siano stati già destinati da oltre un anno 300 mila euro. Resta nello stesso abbandono ed incuria Piazza Verdi, dove prima vi erano i prefabbricati di esercizi commerciali. Ora che la piazza- continua- è stata liberata dai prefabbricati non è chiaro il motivo per cui non si è proceduto alla sua pure già prevista riqualificazione. Per completare il quadro desolante, che rispecchia in sintesi lo stato generale dei lavori pubblici nel capoluogo, l’edificio appena completato ed inaugurato lo scorso luglio dall’amministrazione comunale proprio in Via Leoncavallo. In un momento in cui la città di Potenza ha bisogno di garantire nuove case ai tanti che aspettano in graduatoria, si perde tempo ed il bel palazzo è ancora vuoto. Come mai non si procede all’affidamento di queste nuove abitazioni e cosa c’è dietro questa lunga attesa?”.
Secondo Molinari “i residenti del capoluogo non possono sempre aspettare. Inutile, poi, fare sopralluoghi per prendere altro tempo perchè farsi un giro tra i cantieri della città non serve a garantire un più veloce svolgimento dei lavori, cosa che sanno fin troppo bene i cittadini. Se i sopralluoghi – sottolinea il Coordinatore dell’opposizione- fossero serviti a qualcosa la metà dei cantieri nel capoluogo sarebbe certamente completata ed, invece, così non è. L’amministrazione ha il compito di garantire ciò che promette e di far rispettare i tempi alle ditte costruttrici, eppure la realtà è ben altra. Le responsabilità sono anche da attribuire a direttori e dirigenti che non rispondono mai alle loro inadempienze. Mancuso – conclude Molinari- dovrà dare serie motivazioni a queste inutili, costose, non più sopportabili e lunghe attese”.