Gianpaolo Carretta (Partito Democratico)

Oggetto: Funzionamento ACTA.

Il gruppo consiliare del PD della Città di Potenza, ha approfondito in modo puntuale le questioni inerenti, il funzionamento dell’ACTA, e in modo particolare la necessità di realizzazione in tempi ragionevoli del nuovo piano industriale, nonché la tempistica inerente le procedure di collaudo dell’inceneritore, lo stato della raccolta differenziata e i tempi di realizzazione della raccolta porta a porta, con uno sguardo particolare al miglioramento e alla economicità dello smaltimento dei rifiuti sulla città di Potenza, per rendere il capoluogo di regione una città sempre più pulita e tale percepita dai suoi cittadini.
“A tal proposito – dichiara il capogruppo del PD Potenza Gianpaolo Carretta – si chiede con forza un intervento della regione e della provincia, che consenta alla città di Potenza di abbattere i costi di smaltimento, autorizzando la realizzazione di una nuova discarica nel potentino ed immaginando un termovalorizzatore di nuova generazione, evitando di dover continuare a utilizzare una discarica fuori provincia come quella di Salandra, con un chiaro aggravio di costi per la comunità, senza un evidente miglioramento del servizio. L’ACTA deve candidarsi a essere punto di riferimento comprensoriale in tema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, per innalzare il livello di qualità del servizio, per creare economia ed occupazione, con l’obiettivo di fare di Potenza un modello Regionale e Meridionale”.
Capogruppo PD Potenza
Avv. Gianpaolo Carretta