IMU 2014

Software per il calcolo dell’IMU

Software per l’interrogazione delle aree edificabili

Novità IMU 2014
L’IMU rappresenta la componente di natura patrimoniale della nuova Imposta Unica Comunale (IUC), pur mantenendo lo stesso impianto normativo del passato.
Sono assoggettati al pagamento dell’IMU il proprietario di fabbricati o aree fabbricabili, ovvero il titolare di diritto di usufrutto, uso, abitazione, superficie e enfiteusi sugli stessi. Sono altresì tenuti al pagamento il locatario nell’ambito della locazione finanziaria (leasing) ed il concessionario nel caso di concessione su aree demaniali.
La principale novità per l’anno 2014 è rappresentata dalla non applicazione dell’imposta alle abitazioni principali e alle relative pertinenze.
Il versamento dell’IMU per l’anno 2014 deve essere effettuato in due rate. La prima rata in acconto deve essere corrisposta entro lunedì 16 giugno 2014 ed è pari al 50% dell’importo ottenuto applicando le aliquote già deliberate per l’anno 2013. La seconda rata deve essere versata entro martedì 16 dicembre 2014, a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno sulla base delle aliquote nel frattempo deliberate per l’anno 2014.
L’imposta può essere versata utilizzando il modello di pagamento F24, disponibile presso qualunque sportello bancario o postale, riportando il codice comune G942 e gli specifici codici tributo IMU disponibili tra gli allegati.

Disciplina IMU.pdf