Giuseppe Molinari (Coordinatore gruppi opposizione)

Oggetto: Accampamento ambulanti stranieri nel centro storico.

“Dopo tanti anni di esperienza l’amministrazione comunale non ha ancora capito la necessità di destinare un’area del capoluogo per ospitare i venditori ambulanti stranieri che con i festeggiamenti di San Gerardo arrivano in città e, come anche quest’anno, si accampano dove possono montando tende per strada nel centro cittadino. In queste ore spero l’amministrazione provveda a risolvere il problema senza adottare la linea dura e repressiva che danneggerebbe l’immagine della città di Potenza”.
Così il Coordinatore dei gruppi di opposizione in seno al Consiglio comunale di Potenza Giuseppe Molinari ricorda che “in quinta commissione avevamo già posto il problema senza alcun risultato. Eppure l’amministrazione comunale parla con orgoglio di città cultura, città dell’accoglienza. Tutte parole che non descrivono affatto quel che si vede nel centro storico di Potenza in questi giorni”.
Secondo Molinari “è indecente e grave non aver provveduto per l’ennesimo anno ad assicurare agli ambulanti i necessari servizi igienici garantendo loro le minime condizioni per poter sostare in città nei giorni di festa”.
“Non è solo una questione di brutta immagine ma è soprattutto una questione di rispetto dei diritti umani. I venditori ambulanti sono, infatti, costretti ad arrangiarsi come meglio possono, dormendo per strada. Si sarebbe potuto evitare ed, invece, l’amministrazione comunale ha preferito concentrarsi su altri problemi di certo non più importanti della sistemazione ed accoglienza degli ambulanti che arrivano in città per fermarsi qualche giorno”.