Giuseppe Molinari (Coordinatore gruppi opposizione)

Oggetto: Fenomeno del randagismo.

Secondo il Coordinatore dei gruppi di opposizione in seno al Consiglio comunale di Potenza Giuseppe Molinari “l’amministrazione deve fare uno sforzo maggiore per risolvere il problema del randagismo che, in molti quartieri della città come Macchia Romana, Rione Francioso, Malvaccaro, Poggio tre Galli, Bucaletto crea situazioni di grande disagio e pericolo per i cittadini”.
“Non è sufficiente- continua il Coordinatore- destinare all’Asp un edificio in contrada Trinità Sicilia per l’apertura di un ambulatorio e pronto soccorso veterinario perchè è piuttosto indispensabile acchiappare i cani e farli sterilizzare, investire maggiori risorse per sostenere politiche di contenimento del fenomeno a partire dal potenziamento del canile comunale”.
“Ed, invece, l’amministrazione – evidenzia Molinari- con il bilancio di previsione 2010 ha deciso di destinare solo 10 mila euro per affrontare il problema. Già non bastavano prima i finanziamenti stanziati per l’applicazione della strategia di contrasto al randagismo figuriamoci cosa sarà possibile fare con le poche risorse previste”.
“Per risolvere un problema così diffuso in città non è possibile attuare azioni di facciata perchè, pur senza voler sottovalutare l’importanza di un presidio Asp, non si può certo negare che ciò di cui veramente si ha bisogno è personale specializzato per assicurare la sterilizzazione dei cani randagi. L’amministrazione- conclude Molinari- dovrebbe affrontare il problema con maggiore concretezza perchè è necessario tutelare non solo i cani ma soprattutto i cittadini che lamentano da tempo la presenza di veri e propri branchi di randagi, a volte anche aggressivi”.