Giuseppe Molinari (Coordinatore gruppi opposizione)

Oggetto: Parata dei Turchi. Criticità della sicurezza.

“Ringraziando le associazioni che gratuitamente, con grande spirito di volontariato, hanno permesso anche quest’anno l’organizzazione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Potenza, non è possibile sminuire due fondamentali problemi che bisognerà risolvere per garantire maggiore sicurezza e maggiori controlli sullo svolgimento delle manifestazioni”.
Così il Coordinatore dei gruppi di opposizione in seno al Consiglio comunale di Potenza, Giuseppe Molinari ha introdotto la conferenza stampa che si è svolta questa mattina nella sala delle commissioni del Palazzo del Consiglio comunale a Potenza, in Piazza Matteotti. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato i consiglieri, rappresentanti dei gruppi di opposizione, Fernando Picerno e Michele Napoli del Pdl, Salvatore Lacerra del Movimento per l’autonomia, Rocco Summa dei Dec, Giuseppe Ferraro per “I Socialisti”.
“La festa patronale – ha evidenziato Molinari- appartiene a tutti, per questo è necessario sia vissuta da tutti in sicurezza. Nelle apposite commissioni noi dell’opposizione avevamo dato piena disponibilità al confronto per dare un contributo alla buona riuscita delle manifestazioni in quanto riteniamo che la festa di San Gerardo non possa essere politicizzata. Eppure -ha continuato- nonostante avessimo fatto presente alcune questioni urgenti da risolvere l’amministrazione non ha saputo evitare anche quest’anno problemi di sicurezza e non solo”.
Secondo Molinari “due sono stati i punti di criticità: la presenza incontrollata di extracomunitari e la sicurezza durante la sfilata dei turchi. Riguardo alla prima problematica era necessario stabilire un’area dove indirizzare gli ambulanti extracomunitari, non solo per dargli dignità ma anche per evitare quel che poi si è verificato puntualmente e cioè la loro permanenza, o meglio il loro accampamento, nei vicoli del centro storico. Precedentemente i giorni di festa si era riunito il comitato di sicurezza con la promessa di raggiungere tolleranza zero, che non c’è stata. In altre città- ha proseguito Molinari- la questione relativa alla presenza massiccia di extracomunitari è stata risolta mentre nel capoluogo lucano si ripropone ogni anno”.
Riguardo alla sicurezza secondo Molinari “è necessario studiare il modo migliore per evitare, durante il corteo storico, momenti di panico che non sono mancati quest’anno. Bisogna preparare un piano per garantire la sicurezza ai cittadini che vogliono vedere il corteo. In merito a quest’ultimo sarebbe necessario integrare quanto già determinato da un precedente ed autorevole comitato scientifico (composto dagli studiosi Angelo Lucano Larotonda, Ferdinando Mirizzi, Rachele Padula Zara, Giulio Stolfi, don Gerardo Messina, Lucio Tufano e Ninì Mastroberti) che nel 2000 aveva già individuato le caratteristiche peculiari della tradizionale sfilata dei turchi. Il sindaco Santarsiero crede, invece, che con il suo intervento tutto parta dall’anno zero. Non è così. C’è bisogno di maggiore partecipazione e riflessione su una festa così importante per la città. La spesa totale impiegata dall’amministrazione per i festeggiamenti di San Gerardo è stata di 150 mila euro a fronte dei 230 mila dell’anno precedente. E’ necessario, però, ricordare che quest’anno nella spesa non sono rientrate le manifestazioni solitamente previste per il maggio potentino. Quest’anno- ha concluso Molinari- d’altronde non c’erano le elezioni comunali”.