Antonino Imbesi (Popolo della Libertà)

Oggetto: Maxi schermo in piazza per la nazionale di calcio.

Il Consigliere Comunale di Potenza, Antonino Imbesi, ha richiesto al Sindaco della città, in una nota allo stesso indirizzata, di posizionare un grande schermo in piazza Mario Pagano per consentire al popolo dei tifosi della nazionale italiana di poter seguire la propria squadra tifando tutti insieme per i colori azzurri.
“In molte città d’Italia – ha spiegato Imbesi – le Amministrazioni pubbliche si stanno preparando all’avvio, ormai veramente prossimo dei mondiali in Sudafrica, organizzando eventi mediatici ed iniziative per i tifosi azzurri, nonché predisponendo attrezzature e dotazioni necessarie per consentire la visione nelle piazze o nei cinema più importanti delle città… Il Comune di Potenza, fino ad oggi, però, non ha previsto nulla…”
Il Consigliere ha fatto notare che in una ventina di città italiane ed esattamente Roma, Milano, Torino, Parma, Bologna, Salerno, Livorno, Napoli, Bari, Corciano (Perugia), Lugagnano Di Sona (Verona), Belpasso (Catania), Lamezia Terme (Catanzaro), Surbo (Le), Montesilvano (Pescara), Nola (Napoli), Quartucciu (Cagliari) e Torri Di Quartesolo (Vicenza) sarà possibile, persino, vedere le partite dei mondiali in 3D nei cinema.
“Il Comune di Potenza – ha sottolineato Imbesi – dovrebbe prendere esempio dalla città di Matera, dove in concomitanza con i mondiali di calcio 2010 verrà organizzata nel Cine Teatro Duni la manifestazione CINEMONDIALI, un originale evento che prevede per la prima volta la proiezione di tutte le partite del campionato del mondo sul grande schermo. E Matera si era persino candidata a trasmettere le partite in 3D anche se sembra che in virtù dell’accordo tra The Space Cinema e la Fifa solo venti città italiane potranno garantire tale visione e Matera non è tra queste. Ciononostante è da apprezzare il fatto che nell’altra città di provincia lucana c’è stato chi si è mosso per tempo ed ha preparato una manifestazione che trasformerà il Cine Stadio Duni in un vero stadio virtuale con cori, fischi, trombe, sciarpe, bandiere, grida, emozioni e tensione fino all’ultimo minuto. Infatti agli spettatori sarà offerta non solo la visione della partita di calcio, ma anche una iniziativa irripetibile che vedrà coinvolti stand di espositori e la possibilità di consumare bibite ed alimenti così come di acquistare gadgets sportivi. A Potenza, invece, nulla per il momento è stato preventivato ..”
Imbesi ha, quindi, invitato il Sindaco e la sua Giunta a predisporre rapidamente quanto necessario almeno per garantire la visione delle partite di calcio della nazionale italiana in piazza Mario Pagano.
“La prima partita degli Azzurri è prevista per lunedì 14 giugno alle 20:30 e, quindi, se l’Amministrazione dovesse accogliere il mio invito si è ancora in tempo per organizzare un bell’evento sportivo… – ha sostenuto il Consigliere Municipale – Del resto i mondiali sono sempre momenti in cui gli italiani ritrovano un senso di appartenenza nazionale particolare che è bene sempre alimentare. Per vivere bene lo sport bisogna viverlo insieme, tenendo alti i valori che esso promuove…”
Il Consigliere ha, infine, concluso ricordando che il posizionamento di un grande schermo nella piazza principale della città contribuirebbe anche a rivitalizzare il centro storico cittadino, che negli ultimi tempi, per effetto delle scelte amministrative realizzate dal Centro-Sinistra, è sempre più agonizzante.
“Portare migliaia di tifosi nel centro storico – ha chiuso Imbesi – servirà anche a dare una scossa positiva al centro cittadino ed alle attività commerciali che in questo periodo subiscono molto la crisi economica. Spero che il Sindaco voglia far tesoro della mia richiesta e predisponga subito gli atti necessari…. ”