Giuseppe Molinari (Coordinatore gruppi opposizione)

Oggetto: Degrado Parco Sant’Antonio La Macchia.

“Il Parco di Sant’Antonio La Macchia è in un totale stato di degrado ed abbandono. Lo lamentano i residenti ed i commercianti che ogni giorno vedono sempre meno famiglie passeggiare nell’area verde cittadina, un tempo tra le più frequentate. Alla comunicazione dei finanziamenti che l’amministrazione comunale aveva destinato alle aree verdi cittadine non sono seguiti gli sperati cambiamenti. Il Parco di Sant’Antonio La Macchia è solo uno degli esempi che è possibile fare per denunciare l’inefficienza dell’amministrazione nella cura e valorizzazione delle aree verdi. Non è solo una questione di soldi. Mercoledì prossimo, su mia richiesta, la sesta commissione consiliare presieduta da Antonio Losasso farà diversi sopralluoghi nei parchi cittadini”.
Lo dice il Coordinatore dei gruppi di opposizione in seno al Consiglio comunale di Potenza, Giuseppe Molinari che evidenzia la necessità di istituire un tavolo di confronto permanente con le associazioni ambientaliste affinchè si possa organizzare, anche attraverso la rete del volontariato, la cura dei parchi cittadini dove promuovere manifestazioni ed eventi dando spazio alle tante associazioni cittadine”.
“Il Parco di Sant’Antonio La Macchia, invece, come altri bellissimi parchi della città, ha visto un minimo di cure e pulizia solo nei giorni in cui c’è stata la festa. Ciò che dovrebbe essere ordinario in questa città diventa automaticamente straordinario. Le difficoltà economiche non sono certo da sottovalutare – continua Molinari- ma a volte nascondono l’incapacità di avere idee innovative come quella di una cogestione tra comune e associazioni di volontariato. Il verde in città è in uno stato comatoso non degno di una città capoluogo- evidenzia Molinari- eppure l’amministrazione continua a parlare di nuovi parchi come quello, ancora solo su carta, di Macchia Romana. Le famose e tanto decantate vie verdi che dovrebbero attraversare la città ma anche il Parco fluviale del Basento di cui da anni si attende la realizzazione sono annunci che creano aspettative ad oggi disattese. Si continua a parlare di progetti e lavori da realizzare per garantire la manutenzione e la cura delle aree verdi in città ma la realtà è che anche questa estate passerà senza che si sia provveduto per tempo a concretizzare quanto promesso ogni anno con l’arrivo della bella stagione. La via verde, green way, tanto decantata dal sindaco di Potenza è ancora solo un sogno, uno spot pubblicitario. La verità si trova analizzando i fatti e non ascoltando semplicemente i bei discorsi”.
“Per amministrare bene non servono solo risorse finanziarie ma anche impegno concreto nel venire incontro alle esigenze prioritarie dei cittadini valutando diverse alternative, cercando – conclude Molinari- il modo migliore per risolvere i problemi”.