Giuseppe Molinari (Coordinatore gruppi di opposizione)

Oggetto: Incognita sui rifiuti del capoluogo.

“Non è possibile ancora capire quale sarà la destinazione dei rifiuti raccolti a Potenza almeno fino a quando non saranno trasferiti a Matera. L’accordo di cui si parla nelle comunicazioni ufficiali pubblicate non sono chiare ed evidenziano uno stato confusionale da parte delle amministrazioni di Comune e Regione che non riescono a gestire il problema rifiuti nel capoluogo”.
Così il Coordinatore dei gruppi di opposizione in seno al Consiglio comunale di Potenza, Giuseppe Molinari torna a chiedere, da parte di tutti i gruppi di minoranza “che si affronti la questione in maniera approfondita, mettendo a punto un piano rifiuti capace di garantire, non solo al momento ma anche per il futuro, una efficace ed efficiente soluzione per evitare altre emergenze”.
“Il conferimento dei rifiuti del capoluogo nel sito di La Martella a Matera – continua Molinari- è stato rimandato e nel frattempo non è chiaro come il capoluogo gestirà la questione, dove conferirà i rifiuti. Le uniche certezze sono il tempo che passa e l’aumento della tarsu, giustificata da un miglioramento del servizio. Potenza rischia di dover nuovamente sopportare cassonetti stracolmi nelle strade mentre attende la messa in funzione del termovalorizzatore di Pallareta, i cui lavori sarebbero dovuti terminare a novembre scorso”.