Antonino Imbesi (Popolo della Libertà) e Giuseppe Molinari (Coordinatore gruppi opposizione)

Oggetto: Mancanza di un Piano per le attività fieristiche e per gli spettacoli viaggianti.

I Consiglieri Comunali, Antonino Imbesi e Giuseppe Molinari, hanno lamentato la mancanza di un Piano Comunale per lo sviluppo di un’area per le attività fieristiche e di una per gli spettacoli viaggianti.

Dalla audizione dell’Assessore alle Attività Produttive e Commercio in Quinta Commissione Consiliare del 5 luglio scorso abbiamo appreso  – hanno detto i due Consiglieri di Minoranza – che non esiste, allo stato dell’arte, alcuna programmazione di specifici spazi da destinare da un lato ad area fieristica della città e dall’altro agli spettacoli viaggianti. L’Assessore ha fatto presente che tale pianificazione dovrebbe essere fatta dall’Urbanistica (attualmente peraltro in capo al Sindaco ad interim, ma che ad oggi non è stata realizzata… Insomma si prevede, in via di principio, la sua realizzazione nel Piano Metropolitano, ma nel concreto non si è fatto assolutamente nulla…

Imbesi ha fatto rilevare che è gravissimo che il Comune non sia nemmeno posto il problema della pianificazione delle citate due aree, che risultano fondamentali per lo sviluppo commerciale e culturale della città capoluogo, aree di cui, peraltro, una è addirittura considerata obbligatoria per legge.

Non aver programmato, nonostante le sollecitazioni fatte in questi anni dai Consiglieri di Minoranza, zone da destinare alle attività fieristiche ed agli spettacoli viaggianti, dimostra come l’Amministrazione di Centro-Sinistra navighi sempre e solo a vista senza alcuna pianificazione delle cose da fare e degli obiettivi da raggiungere… – ha sottolineato il Consigliere Imbesi – Inoltre proprio in questo momento è fondamentale definire un’area almeno per gli spettacoli viaggianti, visto che non sarà più utilizzabile, perché destinato a parcheggio della regione, il piazzale di via Verrastro fino ad oggi utilizzato a tali scopi… Questo significa che se domani dovessero arrivare in Municipio richieste di attività quali circhi, luna park o teatri tenda per concerti o similari, il Comune capoluogo dovrebbe gentilmente chiedergli di non sostare a Potenza!!! Eppure in Comune nessuno si è posto questo problema!! Pazzesco!!!.

Molinari ha ricordato, inoltre, che una zona fieristica permette ad una città di crescere e promuovere il suo comparto commerciale-industriale-artigianale.

“Il Sindaco deve capire – ha sottolineato il Consigliere Molinari – che per promuovere la città in maniera seria servono strumenti urbanistici e più fatti. Potenza langue in uno stato comatoso ma questo non sembra interessare il Centro-Sinistra tutto impegnato ed arroccato nella difesa di posizioni e di interessi più che nella costruzione di percorsi amministrativi utili e condivisi.

I due Consiglieri hanno pertanto richiesto una specifica audizione del Sindaco nella competente Commissione Consiliare Permanente.

“Il Sindaco  – hanno chiuso i due Consiglieri di Minoranza – deve venirci a dire cosa intende fare sulla problematica sollevata ed in che tempi intende avviare piani di sviluppo non più prorogabili ..