Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà. Manifestazione di interesse

Con determinazione dirigenziale U.D. Risorse Finanziarie n. 294 del 18 ottobre 2018 è stato approvato l’avviso pubblico per acquisizione di manifestazione di interesse per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree su cui insistono le unità immobiliari ricadenti nei piani di edilizia residenziale convenzionata del Comune di Potenza.
La presente Manifestazione di interesse, non vincolante né per l’Amministrazione comunale di Potenza, né per i cittadini interessati, ha l’obiettivo di censire l’effettiva volontà dei titolari di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà.
Allo stato attuale, fatta salva la facoltà del Comune di concedere il pur previsto rinnovo, le convenzioni che regolano i rapporti tra i soggetti interessati ed il Comune di Potenza comportano che:
• allo scadere del termine dei 99 anni la proprietà degli immobili rientra nella disponibilità del Comune;
– per tutta la durata della convenzione (99 anni) sussistono vincoli in ordine alla libera locazione/vendita degli immobili.
Con la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree su cui insistono gli immobili in argomento, si acquista la piena proprietà dei predetti e si superano tutti vincoli citati.
Il Comune di Potenza, per favorire tutti gli assegnatari interessati, intende offrire particolari condizioni agevolate di riscatto. Il corrispettivo da riconoscere al Comune per la trasformazione in diritto di proprietà del diritto di superficie sarà calcolato con le modalità agevolate di cui alle leggi 448/98 e 147/2013, con l’abbattimento tra il 40% e il 50% del valore venale delle aree medesime e al netto degli oneri di concessione del diritto di superficie a suo tempo versati, rivalutati sulla base delle variazioni ISTAT.
Ciascun cittadino in possesso dei requisiti di ammissibilità alla procedura, interessato alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree su cui insistono gli immobili, deve presentare, entro e non oltre l’8 novembre 2018, la propria “manifestazione di interesse” sottoscrivendo il modulo di adesione scaricabile dal sito del Comune di Potenza o disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazza Matteotti.

Avviso Manifestazione di interesse
Modulo di adesione