Palazzo di Giustizia

Il Palazzo di Giustizia di Potenza è ubicato in Via Nazario Sauro, una zona semi centrale della città, ci sono voluti ben 18 anni per costruire l’intero complesso progettato nel 1972.
L’edificio si trova all’interno di una recinzione, è costituito da una struttura di moderna concezione, in cemento armato e vetro. L’interno è organizzato come una grande piazza coperta, pavimentata con lastre di porfido, su cui si affacciano servizi e percorsi che conducono ai piani superiori.
Lo stesso ospita (dal 1990) tutti gli uffici giudiziari, eccezion fatta per quelli del Tribunale per i Minorenni.
A poche centinaia di metri si torva la stazione ferroviaria (Potenza Inferiore) e nelle vicinanze vi sono alcune stazioni di fermata di bus urbani ed extraurbani.

The court of law of Potenza is located in Via Nazario Sauro, a semi-central area of the city, and was built in 18 years. The building is located inside a fence, and it consists of a modern concept structure in reinforced concrete and glass. The interior is organized like a large covered square, paved with porphyry slabs, overlooked by services and paths leading to the upper floors. It hosts (since 1990) all the judicial offices, except for those of the Juvenile Court. A few hundred meters away there is the railway station (Potenza Inferiore) and nearby there are some urban and suburban bus stop stations.

Testo e foto a cura dei volontari del progetto di Servizio Civile “………… c’è TURISMO e CULTURA a POTENZA”

FONTI:

F.Villani – R. Fulco, Potenza Città Verticale – Villani Editore