Prende il via il progetto “Settimana della comunità – relazioniAMOci”

08.07.2021, ore 13.50 – L’assessore alle Politiche sociali, Fernando Picerno annuncia un nuovo evento per questa estate a Potenza. Prende infatti il via il progetto “Settimana della comunità – relazioniAMOci”, che sarà presentato venerdì 9 luglio 2021 alle ore 10.30 nella Sala dell’Arco del Palazzo di città in piazza Matteotti. Oltre al sindaco Mario Guarente e all’assessore Picerno, saranno presenti il dirigente dell’UD Servizi alla persona Vito Di Lascio e le associazioni e gli operatori partners dell’iniziativa.
“L’evento sociale nasce dalla necessità di favorire un ruolo attivo della comunità nel condividere le risorse e cercare risposte comuni. Tra le principali azioni caratterizzanti l’attività propria delle politiche sociali – afferma l’assessore Picerno – rientra, infatti, la promozione di interventi che favoriscano l’inclusione sociale nell’ambito del comune di Potenza, tramite lo strumento della cooperazione e lo sviluppo delle relazioni all’interno della comunità.
Lo stato di pandemia da Covid-19 ha determinato un profondo cambiamento dell’assetto sociale ed è per questo che l’amministrazione comunale intende rivolgere grande attenzione ai cittadini tutti e particolare riferimento alle aree periferiche, nella convinzione che il protagonismo della popolazione possa essere un valido mezzo per soddisfare bisogni comuni, contrastare le solitudini, evidenziare le potenzialità culturali e sociali.
Le attività progettuali – prosegue l’assessore – si svolgeranno nel territorio comunale e riguarderanno il periodo compreso fra il mese di luglio 2021 e settembre 2021. Allo scopo di garantire il più ampio coinvolgimento della cittadinanza e al fine di realizzare azioni in differenti luoghi della città, l’evento sarà articolato in diversi week-end.
L’ulteriore elemento caratterizzante del progetto “Settimana della comunità – relazioniAMOci” è la viva e concreta presenza dell’amministrazione presso i luoghi della quotidianità dei cittadini, al fine di potenziare l’aspetto di informazione e ascolto del territorio”.