Teri Volini. Presentazione della raccolta poetica “Universi”

Mercoledì 14 giugno ore 17, presso il Museo provinciale in via Lazio 18 a Potenza, sala conferenze, verrà presentata la raccolta poetica UNIVERSI di Teri Volini, a cura del Centro d’arte e Cultura Delta di Potenza, congiuntamente all’associazione Letti di Sera.
Si tratta di uno degli eventi culturali offerti nel corso della doppia mostra dell’artista lucana, “Percorsi d’arte”, vero e proprio “consuntivo” dell’impegno artistico – culturale di una vita, che fino al 23 giugno sarà visitabile in Pinacoteca – con le opere pittoriche – e nel Museo archeologico con quelle performative.
Con le sue 160 pagine, la raccolta poetica si dispiega in quattro parti, già nei titoli indicative delle tematiche prevalenti nei vari componimenti: Parte prima – Uno con il Tutto; Parte seconda – Poemetto delle stagioni in alternanza; Parte terza – Poesia Arte Vita; Parte quarta – Percorsi e Auspici, e in Appendice: Omaggio a Clarissa
Alle piccole liriche pregnanti nella loro concisione, s’alternano veri e propri poemetti d’una certa lunghezza, come “Api e abissi”, di 12 pagine, o “In volo fra i mondi”, di ben 21 pagine …
Grazie alla vivace immagine di copertina, che si avvale dell’opera pittorica di Teri Volini
E Mizar si sdoppia – un dittico molto noto, che onora la sua terra d’origine, il suo micro e macrocosmo, le sue erbe, i suoi fiori, le favolose notti stellate e i miti arcani – il libro si offre alla vista come un prezioso scrigno, degno di ospitare testi come Respirare l’Universo, Abbraccio iperurano, Oneness, Spazio terreno e infinito, Magna Græcia, Onorare la Vita – Onorare la Morte, Foreste, e così via.
Tutta l’opera di Teri Volini è un omaggio alla sua terra, ma in una dimensione d’incontro con il mondo. Anche nelle liriche, l’ispirazione primaria è senza dubbio la Lucania, da cui l’autrice ha ricevuto fin dall’infanzia un intenso imprinting di magia, sacralità e bellezza.
La Natura madre fa da protagonista pure nell’opera in versi, e la poetessa ne magnifica immagini e presenze, ne celebra le sensazioni antiche, implicitamente invocando rispetto e preservazione.
Oltre al valore intrinseco delle liriche, che va valutato a lettura compiuta, della raccolta poetica UNIVERSI presenta una sua unicità fin dalla veste grafica, essendo il frutto di un progetto di Art&Design, sorto dall’intuizione dell’autrice di realizzare anche un “oggetto” di styling, che permettesse al volumetto di essere il raffinato contenitore dei componimenti proposti: addirittura un libro “tridimensionale, un Libro/scultura.
Grazie alla semplice piegatura delle alette della copertina, è possibile tenerlo esposto fuori dagli scaffali, bene in vista, quasi a farsi attrarre più facilmente dai testi poetici, tutti da scoprire e da leggere.
Se è vero che la poesia e la bellezza possono essere la nostra luce in un mondo sempre più arido e inumano, la poetessa/artista contribuisce a promuoverle come i valori sostenenti la nostra vita.