Il Mobility management

Il mobility management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, sia pubblico che privato, pone in essere per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa-lavoro-casa.

Figura di riferimento per l’implementazione delle suddette iniziative è il mobility manager la cui attività è volta a promuovere forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti.


Mobility Manager d’area della città di Potenza

figura specializzata nel supporto al Comune presso il quale è nominato nei Comuni di cui all’articolo 229, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, a, svolgente funzioni di raccordo con compiti di supporto ai Comuni stessi nella definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile;

Il Mobility manager d’area del comune di Potenza è l’Ing. Anna Rossi

(Indirizzo email: mobility.manager@comune.potenza.it)

Mobility Manager aziendale dell’Amministrazione Comunale di Potenza

figura specializzata nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente; ai fini dell’adozione del PSCL, le imprese e le pubbliche amministrazioni le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti nominano il Mobility manager aziendale, con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.

Il Mobility manager aziendale del comune di Potenza è l’Ing. Stefano Viggiano

(Indirizzo email: mobility.manager.aziendale@comune.potenza.it)