Quadro conoscitivo

Il quadro conoscitivo parte dall’ analisi delle caratteristiche delle infrastrutture (rete viaria, percorsi ciclo-pedonali, aree di sosta, nodi di interscambio) e dei servizi di trasporto utilizzabili dai dipendenti dell’azienda, le dotazioni e sedi di lavoro, con caratteristiche di numero di impiegati per sede, eventuali dotazioni in termini ad es. di posti auto, posti bici, ed altre informazioni sulle risorse strumentali destinate alla mobilità del personale.

In funzione delle sedi e degli impiegati ad esse associati si ricostruisce un quadro delle infrastrutture di trasporto (rete viaria, percorsi ciclo-pedonali, aree di sosta, nodi di interscambio) e dei servizi di trasporto utilizzabili dai dipendenti dell’azienda nell’ambito dei loro spostamenti casa-lavoro.

È particolarmente importante analizzare l’offerta di trasporto pubblico e condiviso del contesto territoriale di riferimento, ovvero le modalità alternative al mezzo privato con le quali è raggiungibile la sede aziendale, tenendo in considerazione anche la distanza degli stessi.

Analisi delle condizioni strutturali aziendali e dell’offerta di trasporto

Preliminarmente occorre procedere con una analisi delle caratteristiche e dotazioni dell’azienda/ente al fine di reperire le informazioni sulla sede di lavoro, eventuali dotazioni ed altre informazioni sulle risorse strumentali destinate alla mobilità del personale.

L’analisi deve contenere anche una valutazione dell’offerta di trasporto presente sul territorio al fine di ricostruire un quadro conoscitivo delle infrastrutture e dei servizi di trasporto utilizzabili dai dipendenti dell’azienda nell’ambito dei loro spostamenti casa-lavoro.

Si analizza l’offerta di trasporto pubblico e condiviso del contesto territoriale di riferimento, ovvero le modalità alternative al mezzo privato con le quali è raggiungibile la sede aziendale, tenendo in considerazione anche la distanza degli stessi.

Analisi degli spostamenti casa-lavoro

Al fine di ricostruire il quadro degli spostamenti casa-lavoro delle sedi aziendali è necessario, preliminarmente, inquadrare il personale dipendente in relazione a residenza e tipologia di turnazione aziendale.

Relativamente alla turnazione, il personale può essere classificato in funzione dei tipi di turni lavorativi tipici: i parametri di riferimento sono i giorni lavorativi e gli orari di inizio e fine dei turni di lavoro.

Il database disaggregato secondo i criteri enunciati ed anonimo per quanto disposto dalla normativa sulla tutela della privacy, consente di effettuare delle prime valutazioni generali sulla distribuzione sul territorio e nel tempo della forza lavoro e il rapporto possibile con i servizi di tra porto esistenti.