Manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti del terzo settore per la coprogettazione e attuazione di progetto SAI tipologia ordinario

Con determina dirigenziale UD Servizi alla Persona n. 785 del 20 dicembre 2022 è stato approvato l’Avviso Manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti del terzo settore per la coprogettazione e attuazione di progetto SAI, del Sistema di Accoglienza e Integrazione per richiedenti asilo e rifugiati, mediante candidatura all’Avviso del Ministero dell’Interno del 25 marzo 2022.
Il Documento Progettuale (DP) elaborato dal Comune, si pone l’obiettivo di attivare n. 50 posti secondo le modalità previste dall’Avviso del Ministero dell’Interno e dalla normativa in materia, insieme a servizi di accoglienza sulla base delle previsioni del D.M. 18/11/2019 e delle Linee Guida ad esso collegate, e i seguenti servizi e/o interventi:
● Accoglienza materiale
● Mediazione linguistico-culturale
● Orientamento e accesso ai servizi del territorio
● Insegnamento della lingua italiana e inserimento scolastico
● Orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo
● Orientamento e accompagnamento legale
● Tutela psico-socio-sanitaria
● Misure di accompagnamento all’inclusione sociale e lavorativa
● Servizi dedicati ai minori con particolari fragilità quali ad esempio: minori vittime di tratta, minori con necessità di assistenza sanitaria specialistica e prolungata, minori con fragilità psicologica e comunque tutte le fattispecie previste dall’art. 17 del D.Lgs 142/2015.
Il progetto ammesso a finanziamento avrà durata fino al 31/12/2024 con un importo massimo annuale di € 748.250,00. Nel caso di durata inferiore l’importo verrà rimodulato in proporzione al servizio effettivamente reso. È fatta salva eventuale proroga disposta dal Ministero dell’Interno con possibilità di revisioni progettuali a livello gestionale e/o organizzativo e di budget e con possibilità di ampliamenti.
L’istanza di partecipazione e la documentazione a corredo indicata dall’Avviso devono essere, pena l’esclusione:

  • firmate con firma digitale. In caso di raggruppamento la dichiarazione di costituenda ATI e la proposta progettuale vanno sottoscritte digitalmente da tutti i rappresentanti dei soggetti componenti il raggruppamento medesimo. I legali rappresentanti o procuratori dei soggetti partecipanti alla procedura dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale, previsto dall’art. 29, comma 6 del D.Lgs 82/2005 tenuto da DigtPA, nonché del relativo software pe re la visualizzazione e la firma di documenti digitali.
  • trasmesse esclusivamente tramite posta elettronica certificata alla casella pec: servizisociali@pec.comune.potenza.it, entro il 6 febbraio 2023

Responsabile del Procedimento è la dott.ssa Marilene Ambroselli, pec: servizisociali@pec.comune.potenza.it