La caccia al tesoro conclusione del progetto R.E.S.T.I.A.M.O. – UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA

9.01.2023 – ore 9,50: “Successo per il gran finale del progetto R.E.S.T.I.A.M.O. – UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA. Nove squadre, oltre 60 bambini che, con i loro genitori e i loro nonni si sono ‘dati battaglia’ alla ricerca del tesoro nel rione Bucaletto a Potenza”. Così l’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno, presente insieme all’assessore alle Politiche giovanili e Pari opportunità Vittoria Rotunno e al dirigente del Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, Servizi alla Persona, Giuseppe Romaniello .

E’ stato questo l’evento finale del progetto R.E.S.T.I.A.M.O. – UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA promosso dalla Società Cooperativa Sociale ADAN assieme a numerosi partner, nell’ambito della coprogettazione ‘Minori e famiglie al Centro’ del Comune di Potenza. “L’obiettivo del progetto – ha spiegato Romaniello – era far intraprendere ai giovanissimi un viaggio alla scoperta del territorio per far loro acquisire consapevolezza di ciò che li circonda e guardare attentamente con occhi diversi il paesaggio urbano e naturale. R.E.S.T.I.A.M.O., infatti, è l’acronimo di Reciprocità, Empatia, Sussidiarietà, Tutela, Impegno, Appartenenza, Maieutica, Origini. E alla fine il vero tesoro è stata la grande partecipazione”.

“Dopo i laboratori che si sono svolti nelle sale della Parrocchia Santa Maria della Speranza, messe a disposizione da don Luigi Sarli e don Salvatore Sabia, per l’intera durata delle festività natalizie, – ha evidenziato l’assessore Rotunno – la caccia al tesoro finale ha rappresentato un importante momento di condivisione per affrontare tematiche quali l’amore, l’amicizia, lo spirito di appartenenza, la speranza per un futuro migliore.
La premiazione, che si è svolta nel pomeriggio, è stata resa possibile grazie alla partecipazione della società del Potenza Calcio, del Comune di Potenza, del Planetario e Osservatorio astronomico di Anzi, di Sweetie candy shop di Potenza che hanno donato i premi oltre ad altri acquistati.

“Un ringraziamento particolare anche all’associazione culturale Boom! Scuola di Musica che si è occupata di organizzare il concerto finale che ha visto l’esibizione dei Soledenso, Kaloxs, Divago ed Elisa Prota in arte A-Semantica, con il direttore di Boom! Pierluigi Delle Noci, insieme al quale abbiamo presentato l’appuntamento” ha aggiunto il dirigente Romaniello. Partner del progetto sono: Associazione Children Lab, Associazione di Volontariato Parimpari, Parrocchia Santa Maria della Speranza, Caritas Diocesana Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, Centro Italiano Femminile Presidenza provinciale di Potenza, Istituto Comprensivo ‘G. Leopardi’ – Plesso Rodari.