Presentazione del progetto Housing First

Giovedì 25 maggio 2023, alle ore 11,00, presso il Palazzo della Cultura ubicato in Via Cesare Battisti a Potenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Housing First.
L’Housing First è un intervento nell’ambito delle politiche per il contrasto alla grave marginalità, basato sull’inserimento temporaneo in appartamenti indipendenti di persone che vivono in condizione di assoluta difficoltà economica.
L’intervento intende garantire il diritto alla casa, attraverso un approccio innovativo e sperimentale che è attualmente in fase di diffusione in diverse realtà urbane, ove tali problematiche stanno assumendo rilievo sociale.
La “casa” come diritto. La “casa” come vero e proprio punto di partenza da cui la persona senza dimora deve ripartire per riavviare un percorso di inclusione sociale.
Le attività progettuali prevedono di recuperare un immobile pubblico esistente, attualmente non utilizzato. Si intende, pertanto, attivare un approccio integrato al problema abitativo associato a quello sociale (welfare locale) e dello sviluppo dell’autonomia lavorativa, indirizzato verso una specifica categoria di beneficiari, in conformità al Piano Sociale Nazionale degli interventi e del Piano Sociale di Zona 2022-2024 dell’Ambito territoriale Sociale della città di Potenza.
Interverranno alla conferenza stampa: il Sindaco della città di Potenza Mario Guarente, l’Assessore alle Politiche Sociali, Fernando Picerno unitamente agli Assessori Antonio Vigilante – Assessore all’Urbanistica e Michele Napoli – Assessore ai Lavori Pubblici – nonché i Rappresentanti della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, il Dirigente dell’Unità di Direzione dei Servizi alla Persona, Giuseppe Romaniello, il RUP, Donatella Zotta, la Coordinatrice tecnica dell’Ufficio di Piano, Marilene Ambroselli e i Rappresentanti della Società di progettazione F4 Ingegneria srl.