Progetto nuova strada, comincia la sperimentazione di un mese del Voucher Taxi

Comincia martedì 17 ottobre la sperimentazione del servizio Voucher Taxi del progetto Nuova Strada, finanziato dal Ministero degli Interni – Dipartimento politiche antidroga, e promosso dal Comune di Potenza, con l’obiettivo  di diminuire gli incidenti dovuti alla guida in stato di ebbrezza o comunque con sensi alterati.

Consentire di guidare a chi ha abusato di alcool o droga è molto pericoloso per chi guida e per tutti quelli che possono trovarsi sulla sua strada. E se invece guidasse qualcun altro, per riportare a casa chi non è in grado di mettersi al volante? Alla sperimentazione del voucher taxi, come da avviso https://www.comune.potenza.it/?p=56670, hanno aderito molti esercenti di bar e pub del centro storico della città, i quali da martedì, rilevata la criticità, possono chiamare un “numero rosso”, al quale risponderà un vettore convenzionato con l’Amministrazione comunale, incaricato, di prendere a bordo l’utente, di ritirare dal gestore il voucher taxi  e porta in tutta sicurezza l’utente a casa; il costo della corsa sarà poi rimborsato dal Comune di Potenza dietro presentazione dei voucher.

La sperimentazione taxi, che durerà un mese, è l’ultimo tassello di un progetto complesso – dichiara l’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno – progetto che ha visto impegnato un ampio partenariato pubblico-privato, impegnato in un’azione di sensibilizzazione e prevenzione durata oltre sei mesi e realizzata con azioni cosiddette di “di strada”, ossia: nei luoghi dove a Potenza i giovani si incontrano, con unità di strada ed azioni di animazione volte a far comprendere i pericoli degli abusi; nelle scuole e nei due poli universitari, per incontrare ragazzi di tutte le età e fare fronte comune insieme a genitori e docenti rispetto ai rischi di alcool e droga; nella comunicazione, con la campagna “Un bicchiere in più, un amico in meno” andata sui social e su tutti i muri della città.

Il Progetto Nuova Strada vivrà il suo evento finale il 28 ottobre presso il Centro sociale di Malvaccaro: dalle 9 alle 13 verranno presentati i risultati di tutti i tasselli che lo compongono, e verranno tirate le somme di tutte le sperimentazioni fatte, al fine di valutare modalità e ipotesi di proposizione di una seconda edizione nel 2024.