Assunzione di sei assistenti sociali al Comune di Potenza, i Servizi sociali traguardano il LEPS nei tempi previsti

Lunedì 4 dicembre sei Assistenti sociali firmano l’assunzione a tempo indeterminato presso il Comune di Potenza, segnando una giornata importante per i Servizi Sociali del Comune di Potenza.
L’assunzione a tempo indeterminato di sei assistenti sociali consente all’Amministrazione di rispettare uno dei LEPS – Livelli essenziali di Prestazione Sociale -, standard di prestazione cruciale per la qualità dell’azione dei Servizi Sociali Comunali.
Con queste nuove assunzioni il Comune di Potenza traguarda il previsto standard nazionale consistente nel rapporto tra numero di assistenti sociali e popolazione, individuato nella misura di uno ogni 5.000 abitanti, colmando un antico divario di cittadinanza, concreta espressione delle differenze tra cittadini residenti in diversi territori in Italia.
“Traguardare questo obiettivo ci consente di accedere ad un contributo di natura strutturale a sostegno delle assunzioni” dichiara l’Assessore alla Politiche Sociali, Fernando Picerno “contributo pari a 40.0000 Euro l’anno, per un totale di 160.000,00 euro annui in risorse umane ed a servizio della cittadinanza”.
Questa decisione consente, inoltre, di completare le procedure di stabilizzazione del personale a tempo determinato, stabilizzando quattro Assistenti sociali che da oltre tre anni prestano servizio, a valere sul Fondo Povertà, presso i Servizi Sociali, capitalizzando così l’esperienza fatta e l’apprendimento costruito giorno dopo giorno nella nostra Amministrazione, stabilizzazione agguantata grazie ad un emendamento ANCI alla Legge Finanziaria 2023, emendamento promosso dal Comune di Potenza, e finalizzato al otenziamento dei Servizi Sociali di tutti i Comuni italiani. Altre due assistenti sociali sono state individuate scorrendo graduatorie preesistenti, velocizzando così il procedimento amministrativo e generando per l’amministrazione un’economia di risorse.
“Un grande gioco di squadra che ha unito visione politica, capacità amministrativa e necessità, nonché volontà,” chiosa l’Assessore Picerno “di introdurre anche a Potenza il rispetto dei LEPS, nuova sfida dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa.”