Presentazione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale ‘BUEN VIVIR in Basilicata Città di Potenza Andata e Ritorno’

18.03.2024 – ore 9,25: Martedì 19 Marzo 2024, nella sede del Comune di Potenza, Ufficio Servizi Sociali di via Nazario Sauro alle ore 12, si terrà un evento, in cui Ordine Regionale degli Assistenti Sociali e l’assessorato alle Politiche Sociali presenteranno il programma del percorso di avvicinamento che gli Assistenti Sociali Lucani hanno avviato attraverso gli Ambiti Socio Territoriali della regione, la cui tappa Celebrazione Regionale della Giornata Mondiale del Servizio Sociale si terrà a Potenza il 18 Maggio 2024. La Città di Potenza è la prima tappa di questo ‘Viaggio di 60 giorni – Andata e Ritorno’ durante il quale si parlerà di condivisione e innovazione per vivere bene insieme e non da soli.
“Il tema del WSWD 2024 – ha sottolineato Presidente dell’Ordine Giuseppe Palo – ci richiama ancor di più all’idea che noi abbiamo della nostra professione e ci sollecita su quanto sperimentiamo ogni giorno, ovvero, la necessità di innovare e rinnovare le nostre conoscenze per poter costruire un mondo migliore II modello di ‘Buen Vivir’ mira a che tutti gli aspetti della vita siano in armonia tra loro, con l’obiettivo che il benessere sia comune e non individuale”. “Un concetto, questo, in piena sintonia con le responsabilità degli assistenti sociali – come dichiarato dall’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno – in linea con l’affermazione dei principi della difesa del bene comune, della giustizia e dell’equità sociale e, nella promozione della cultura della sussidiarietà, della prevenzione e della salute, affinché le persone creino relazioni di reciprocità all’interno delle comunità alle quali appartengono”.
Parteciperanno alla presentazione Giuseppe Romaniello dirigente UD Servizi alla Persona, Marilene Ambroselli coordinatrice Ambito Sociale di zona, Rossella Bellitto PEQ Servizi Sociali Comunali, Ivana Pipponzi Consigliera regionale di Parità della Basilicata, Margherita Perretti presidente CRPO Basilicata, Simona Bonito Consigliera di Parità Provincia di Potenza e l’artista Alberto Barra che donerà una sua opera ai Servizi sociali.