Contributo economico per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare

Con determina  RCG N° 2743 del 25.11.2024 è stato approvato l’avviso pubblico per la richiesta di “Contributo economico per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare” ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 202300750 del 22/11/2023.
Il contributo economico per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare (assistenza indiretta) è orientato al sollievo dei carichi familiari per la cura e l’assistenza della persona con disabilità. Tale contributo è finanziato dal Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’art. 1, comma 254 della Legge n. 205 del 30 dicembre 2017.
Il presente avviso è destinato al supporto ed al riconoscimento del ruolo del caregiver familiare attraverso interventi di “assistenza indiretta”, che si concretano in trasferimenti monetari.
E’ caregiver familiarie “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se’, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104″

Per accedere al contributo il caregiver familiare deve presentare domanda utilizzando solo ed esclusivamente il modello di domanda di contributo di cui all’Allegato A del presente avviso.

Le domande dovranno essere consegnate entro il 27 dicembre 2024 con una delle seguenti modalità:
1) A mano presso l’Ufficio Servizi Sociali-Via Nazario Sauro s.n.c. 2° piano, i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 – 12,30.
  • Martedì e giovedì dalle ore 16,00 – 17,30
    Contatto telefonico 0971/415128 – email: segretariato.sociale@comune.potenza.it –

2) A mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo servizisociali@pec.comune.potenza.it.
Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE (ASSISTENZA INDIRETTA) – DOMANDA DI CONTRIBUTO”.
L’istanza deve essere corredata di tutta la documentazione richiesta.