TASI 2014

tasi2014

Software per il calcolo dellaTASI

La TASI è un tributo di nuova istituzione destinato alla copertura dei servizi indivisibili erogati dal Comune (illuminazione pubblica, manutenzione strade, polizia locale).

Sportello informativo on-line

Il tributo è dovuto da chiunque possieda (a titolo di proprietà o di altro diritto reale) o detenga a qualsiasi titolo fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale, ed aree edificabili, come definiti ai fini IMU. Si applica, pertanto, anche agli immobili già assoggettati ad IMU, oltre che ai fabbricati per i quali l’IMU non trova applicazione, compresi i fabbricati strumentali all’esercizio dell’attività agricola ed esclusi in ogni caso i terreni agricoli.

La base imponibile della TASI è la medesima prevista per l’applicazione dell’IMU e, nel caso in cui le unità immobiliari fossero occupate da soggetti diversi dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale sull’immobile, il tributo è dovuto in quota parte anche dall’occupante nella misura del 20% della TASI complessivamente dovuta sull’immobile, mentre il restante 80% resta a carico del proprietario/titolare di diritto reale sull’immobile.

Le scadenze della TASI sono le medesime previste per l’IMU, ovvero 16 giugno per l’acconto e 16 dicembre per il saldo, tuttavia, per l’anno 2014 il pagamento dell’acconto è stata differito al 16 ottobre.

Il calcolo del tributo dovuto per l’anno 2014 deve essere effettuato sulla base delle aliquote stabilite con la Delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 9 settembre 2014. L’importo può essere versato utilizzando il modello di pagamento F24, disponibile presso qualunque sportello bancario o postale, riportando il codice comune G942 e gli specifici codici tributo TASI disponibili tra gli allegati.

Disciplina TASI 2014 aggiornata al 26 settembre 2014

Relazione valori aree edificabili 2014