Aperture straordinarie luoghi d’arte

Aperture straordinarie luoghi d’arte

Nell’ambito del Piano di Valorizzazione 2019 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata ha predisposto un calendario di aperture straordinarie di importanti complessi archeologici e monumentali della Regione, con visite guidate, anche in concomitanza di eventi culturali di rilievo.

Potenza – Villa romana di Malvaccaro
visite guidate – 3, 10, 24 agosto 2019 ore 16.00-20.00
Il complesso residenziale e produttivo di Malvaccaro rappresenta una delle testimonianze archeologiche più significative riferibili al municipium romano di Potentia, fondato nel II sec. d.C. La Villa, databile tra la fine del IV e gli inizi del V secolo d.C., fu edificata in sostituzione di un preesistente edificio di cui restano poche tracce ed è strutturata in ambienti di servizio e in vaste sale di rappresentanza, caratterizzate da mosaici pavimentali policromi.

Laboratorio di Restauro della SABAP – Basilicata
visita guidata – 7 settembre 2019 ore 9.00-13.00
Il Laboratorio di Restauro della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata si apre al pubblico per consentire la conoscenza di uno dei più interessanti ambiti specialistici dell’amministrazione. Ai visitatori saranno illustrate le principali tecniche di restauro di materiale in ceramica e in bronzo, proveniente dai principali siti archeologici della Basilicata, le varie fasi di intervento (dal lavaggio al restauro) e i principali strumenti e materiali utilizzati nel trattamento dei reperti. Per l’esiguità degli spazi l’accesso è consentito per gruppi di massimo 10 persone.

Competenze

Postato il

26 Luglio 2019

Share This