IMU e TASI 2017

Si comunica che entro lunedì 18 dicembre 2017 (il 16 è sabato, pertanto il termine viene rinviato al lunedì)  occorre versare il  saldo dell’imposta IMU e della TASI complessivamente dovuta per l’anno 2017.
L’IMU non si applica:
• all’abitazione principale e relative pertinenze, a eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A1,A8 e A9;
• alle unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e
relative pertinenze dei soci assegnatari;
• ai fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dalle vigenti disposizioni;
• alla casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento
scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
• ad un unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, posseduto e
non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di
polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal
personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale
non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica;
• ai fabbricati rurali ad uso strumentale;
• ai fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non
siano in ogni caso locati.
Essendo il Comune di Potenza compreso nell’elenco dei comuni montani, sono esenti da IMU i terreni agricoli.

Il versamento dell’IMU per l’anno 2017 deve essere effettuato in due rate.
La prima rata in acconto deve essere corrisposta entro venerdì 16 giugno 2017 ed è pari al 50% dell’importo ottenuto applicando le aliquote già applicate per l’anno 2016. La seconda rata deve essere versata entro sabato 16 dicembre 2017, a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’anno 2017, sulla base delle seguenti aliquote (le stesse del 2016) adottate con delibera del Consiglio Comunale n. 31 del 30 marzo 2017:
 0,6% con detrazione di € 200 per le abitazioni principali appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9 e relative pertinenze;
1,06% per gli immobili diversi dalle abitazioni principali e dalle relative pertinenze.
L’imposta può essere versata utilizzando il modello di pagamento F24 (codice comune G942), disponibile presso
qualunque sportello bancario o postale, ovvero il conto corrente postale n° 1008857615 intestato a “Pagamento IMU”, valido per tutti i comuni e disponibile presso gli uffici postali. Sul c/c postale non è ammessa l’effettuazione dei versamenti tramite bonifico.

Relativamente al Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI), le aliquote da applicare per l’anno 2017 sono le seguenti:

• aliquota pari allo 0,25 per cento per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.
  • aliquota pari allo 0,10 per cento per i fabbricati rurali ad uso strumentale.
  • aliquota pari allo 0,08 per cento per le aree edificabili e per tutti i fabbricati diversi da quelli ai quali non si applica l’IMU.

Allegati: