Rifiuti in città, nota dei consiglieri Beneventi e Stella Brienza

8.08.2023 – ore 15,30: “Anche quest’anno i potentini trascorreranno il ferragosto – anche il ferragosto! – sommersi dall’immondizia, soprattutto nelle contrade della città. Nulla è cambiato in questi anni!”: è l’amara constatazione e presa d’atto dei consiglieri comunali del gruppo Potenza Prima, Michele Beneventi ed Enzo Stella Brienza.
“Nonostante gli slogan sventolati ai quattro venti, a meno di un anno dal termine della consiliatura, l’atavica volontà di passare alla raccolta ‘porta a porta’ nelle contrade è rimasta ancora tale. Il conferimento dei rifiuti continua a essere effettuato da chiunque – residenti e non – in improponibili cassonetti sgangherati e ‘incivilmente’ a terra per la felicità di cani, ratti e quant’altro. Il lezzo, soprattutto con il caldo estivo, ha reso irrespirabile l’aria e invivibili le contrade, soprattutto per quelle ‘povere’ famiglie che hanno avuto la ‘sfortuna’ di abitare vicino ai bidoni. E l’Amministrazione? Faremo…….provvederemo…….la città cambierà volto…….; purtroppo da troppi anni il volto è sempre più sfigurato e maleodorante.
A nulla sono valsi i continui video postati dai residenti di contrada Serra, Costa della Gaveta, Marrucaro, per menzionarne alcune, ma potremmo parlare di Giarrossa, Tiera, Avigliano Scalo, Poggio d’oro, – per menzionarne alcune altre – ma pur sempre solo una parte delle contrade della città oggi abbandonate a se stesse, con cassonetti stracolmi e rifiuti di ogni genere scaricati in ogni dove. Una maggioranza che ha continuato a rimanere sorda alle grida di disperazione dei potentini. Si, potentini, perché i residenti delle contrade sono potentini quanto quelli che abitano in città e dovrebbero godere degli stessi diritti di tutti i residenti!
Non va molto meglio nel centro storico dove i residenti, per lo più anziani, devono percorrere centinaia di metri, anche sotto le intemperie, per recarsi nei punti di raccolta e provvedere, di persona, al conferimento nelle minipresse.
Inutili sono state anche le proposte da noi portate nelle Commissioni competenti, nelle quali, a esempio, abbiamo chiesto con forza un cambio di passo da parte dell’Amministrazione per il controllo e l’eventuale sanzionamento per lo scorretto conferimento dei rifiuti. Ma nulla è avvenuto! A volte, purtroppo, si ha davvero l’impressione di interloquire con persone che parlano lingue diverse. Ma noi continueremo a dare voce ai cittadini per l’intera durata del mandato auspicando un ravvedimento da parte di questa maggioranza; diversamente lavoreremo per un vero cambiamento politico nel 2024″.